INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

La coppa è tornata a casa

L'Italia campione d'Europa rientra a Roma, azzurri da Mattarella e Draghi

L’Italia campione d’Europa è a Roma. L’A319 dell’Alitalia, volo AZ 9001, proveniente da Londra Luton è atterrato all’aeroporto di Fiumicino alle 6:06. Un boato quando Mancini e Chiellini sono apparsi in cima alle scalette dell’aereo. È quello arrivato dalle decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto il velivolo con applausi e cori.

Il più scatenato Bonucci, che ha intonato “I campioni dell’Europa siamo noi”. Foto ricordo e ringraziamenti a tutti gli azzurri, apparsi entusiasti e commossi. I calciatori e lo staff sono stati prelevati direttamente sottobordo dell’aereo e sono saliti sul pullman che ha poi lasciato alle 6.30 lo scalo romano, sotto nutrita scorta delle forze dell’ordine, da un varco decentrato diretti in hotel. Da lontano fino alla piazzola del velivolo gli echi delle trombe dei circa 300 tifosi nella zona arrivi.

Poco prima di uscire dal varco decentrato di Fiumicino, il capitano è sceso dal pullman con la Coppa in mano alzandola davanti ad alcune decine di tifosi più fortunati che si erano staccati dal grosso che attendeva al Terminal, raggiungendo l’area molto più lontana dello scalo rispetto alle aerostazioni. Correndo verso il pullman, cori ed entusiasmo alle stelle alla vista di Chiellini, che è stato seguito da Donnarumma e Bernardeschi. “E’ tutto meraviglioso, che emozione”, aveva detto poco prima Jorginho. Emozionato e commosso anche il presidente federale Gravina: “Bellissimo tornare a Roma con la Coppa”. Incontenibile la gioia dei calciatori e dello staff tecnico manifestata apertamente nelle poche decine di metri che li separavano dall’aereo, che ha sfilato con le bandiere tricolore ed europea ai finestrini della cabina dei piloti, al pullman. Incitamenti per Immobile, Verratti, Chiesa, De Rossi ed un’ovazione alla vista di Spinazzola per il quale è scattato ormai il classico coro “Spina, Spina!!”.

Una corona in testa e la coppa nella mano destra: così, subito dopo, Chiellini è arrivato con la nazionale italiana al Parco dei Principi, dove gli azzurri faranno base fino al pomeriggio quando poi ci saranno gli incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (sarà presente anche Berrettini) e subito dopo con il Premier Mario Draghi. Ad attenderli all’aeroporto romano erano circa duecento tifosi, qualche unità in meno (un centinaio) nell’albergo che ospita l’Italia. Le bandiere tricolore, l’inno cantato a squarciagola e il coro “i campioni d’Europa siamo noi”.

Foto Ansa

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24, chiusure notturne traforo Gran Sasso

Nei giorni 30, 31 marzo e primo aprile in carreggiata est
Redazione IMN

“Iran e Afghanistan. Libertà velata”, al Teatro dei Marsi

Saranno presenti gli studenti delle scuole superiori, amministratori e associazioni cittadine
Redazione IMN

Un francobollo per Rino Gaetano e per Ezio Bosso

Oggi vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli ordinari, appartenenti ...
Redazione IMN