INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

La “Chimera dei Marsi” ad Aielli

Venerdì verrà presentata la mostra “Costellazioni archeologiche”

La “Chimera dei Marsi” ad Aielli

Aielli. Sarà presentata venerdì prossimo la mostra “Costellazioni archeologiche”, promossa dall’Amministrazione comunale di Aielli e organizzata dalla Soprintendenza, archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo in collaborazione con l’associazione culturale Libert’aria.

La mostra, inserita nell’ambito della manifestazione Borgo Universo 2019, ripercorre attraverso dei reperti archeologici tappe significative della storia di Aielli e della Marsica. Verrà esposto al pubblico, per la prima volta, il disco di bronzo con animale fantastico del VII secolo a.C., raffigurante la cosiddetta “Chimera di Aielli”, appositamente restaurato.

La mostra prevede anche l’esposizione di un’iscrizione con sentenza del II secolo a.C., di un letto in osso del I secolo a.C. e di una fibula in bronzo del VII secolo d.C.

Appuntamento venerdì alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Aielli. Parteciperanno il sindaco Enzo Di Natale ed Emanuela Ceccaroni, archeologa della Soprintendenza, archeologia, belle arti e paesaggio d’Abruzzo e curatrice della mostra.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, sanità: salgono a 38 le borse di studio per Medicina Generale

Redazione IMN

Capistrello, divieto di utilizzo dell’acqua a scopo umano per possibile inquinamento: verifiche in corso

Gioia Chiostri

Sacerdote accusato di presunti abusi sessuali nella Marsica: la difesa chiarisce la situazione

Redazione IMN