INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

La Biblioteca “Delfico” di Teramo presenta il suo “Maggio dei Libri”

Si è svolta presso la storica sede di Palazzo Delfico, la Conferenza Stampa di presentazione del ciclo di eventi “Il Maggio dei Libri”, che ha visto la partecipazione del Consigliere Incaricato alla Cultura Luciano Monticelli e del Dirigente del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo Francesco Tentarelli. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la Biblioteca “Delfico”, passata lo scorso gennaio dalla gestione della Provincia di Teramo a quella della Regione Abruzzo, parteciperà alla campagna di promozione della lettura promossa dal Ministero dell’Attività Culturali e del Turismo.

L’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.      20170505_094545253_iOS

«Questo ricco cartellone di eventi, per cui ringrazio i dipendenti della Biblioteca, in particolare Nadia Di Luzio e Dimitri Bosi, dimostra che la Dèlfico intende confermare e rilanciare il suo ruolo di punto di aggregazione e di snodo del tessuto sociale e culturale della città», ha dichiarato il Dirigente del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo Francesco Tentarelli. «Ora la “Delfico” è entrata a far parte di una più vasta famiglia di biblioteche, che riunisce le altre tre ex Provinciali (la “Tommasi” di L’Aquila, la “De Meis” di Chieti e la “D’Annunzio” di Pescara) e le quindici biblioteche afferenti alle Agenzie per la Promozione Culturale: una situazione che ci offre l’opportunità storica di creare un solo polo bibliografico per tutto l’Abruzzo, ottimizzare i costi e migliorare i servizi offerti. La biblioteca deve aprirsi alla società e diventare sempre più un luogo insieme di cultura e di crescita sociale per i cittadini abruzzesi».

Si concentra sulla situazione particolare della città, invece, il commento di Luciano Monticelli: «Ritengo che il ruolo di questa splendida biblioteca possa essere particolarmente prezioso in questo periodo, in cui la città di Teramo è chiamata ad affrontare con coraggio una congiuntura storica particolarmente difficile; e per giunta, è chiamata ad affrontarla insieme a una crisi politica di cui non sono ancora chiari i contorni. In questa situazione, abbiamo il dovere di valorizzare pienamente l’immenso patrimonio storico della “Delfico” come un centro di socialità positiva: mi piacerebbe, ad esempio, che in prospettiva si riesca a riprogettare e riadattare anche le stanze del piano terra adiacenti Via Carducci, oggi in disuso, per mettere anche quelle al servizio della cittadinanza».

 

 

CALENDARIO MAGGIO DEI LIBRI ALLA DELFICO

APRILE

26 APRILE ore 18.00 Presentazione dell’ultimo volume di Elso Simone Serpentini, Ritorno a Spinoza, Artemia edizioni.
27 APRILE ore 17.00 Presentazione del volume di Roberto Michilli, Atlante con figure, Galaad Edizioni. Presenta Leandro Di Donato
28 aprile ore 17.30. All for one. In ricordo di Davide De Carolis. Mostra di tavole originali in collaborazione con Teramo Comix.

MAGGIO

10 MAGGIO ore 17,30, sala audiovisivi. In collaborazione con il Maggio Fest, presentazione del libro Piccola storia del femminismo in Italia di Lia Migale.  Edizioni Empiria. Presenta Adriana Buffardi (giornalista, femminista storica). Legge Carla Piantieri.

11 MAGGIO. Presentazione del volume Letture d’autore di Pierluigi Lucadei. Galaad Edizioni

15 MAGGIO. Per le scuole. Presentazione del volume Giù nella minieradi Igor De Amicis e Paola Luciani, Einaudi Ragazzi

15 MAGGIO ore 17,30, fondi antichi. In collaborazione con Maggio Fest, Vicino e visibile di Daniela Attanasio.  Edizioni Nino Aragno.

16 MAGGIO.  Conversazione di Stefania Pompeo, Adelmo Marino e Quirino Iannetti su Gaetano D’Aristotele poeta dell’amicizia. In collaborazione con Gli Amici della Dèlfico

17 MAGGIO ore 17,30, sala polifuzionale della Provincia. I tormenti del giovane Kihlgren di Daniel Kihlgren. Edizioni Ricerche e Redazioni. Legge Vincenzo Macedone.

18 MAGGIO. Poesie di Maria Giorgia Ulbar e la musica theremin del polistrumentista Davide Grotta. In collaborazione con Gli Amici della Dèlfico

22 MAGGIO. Sala Ragazzi. In collaborazione con Teramo Children, Paura io…no!. Letture di Margherita Di Marco, con la compagnia dei Merli Bianchi.

23 MAGGIO. Conversazione di Maria Cristina Esposito su “L’occhio naturale, la bocca ridente, le mani innocenti, i piedi ambiziosi…” – Le danze di società nella Teramo di fine ‘800. In collaborazione con Gli Amici della Dèlfico

24 MAGGIO. Presentazione del volume Il buio sconfitto di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese.

25 MAGGIO. Per le scuole. Incontro con la scrittrice per ragazzi Gabriella Santini.

27 MAGGIO. “lui ha disegnato, ha riempito cartelle di sogno”. Opere di Ivan Graziani in mostra nella corte interna della Biblioteca.

29 MAGGIO. Sala Ragazzi. In collaborazione con Teramo Children, Bubulla, voce narrante Anna Di Lorenzo, con la compagnai teatrale Sancho Panza.

30 MAGGIO. Presentazione del libro di Alessandra Angelucci e Alfonso Graziano, Ti dico come ora ho smesso di morire, Di Felice edizioni.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA PER SEZIONI

KIDS . INCONTRI CON LE SCUOLE E LETTURE PER BAMBINI
Giù nella miniera di Igor De Amicis e Paola Luciani
Incontro con la scrittrice per ragazzi Gabriella Santini
Incontri con Teramo children

MOSTRE/ ESPOSIZIONI (nella corte interna)

*   All for one in collaborazione con Teramo comix
*   “lui ha disegnato, ha riempito cartelle di sogno”. Opere di Ivan Graziani

RIME & MUSICA

*   Poesie di Maria Giorgia Ulbar e la musica theremin del polistrumentista Davide Grotta
*   Alessandra Angelucci e Alfonso Graziano di Ti dico come ora ho smesso di morire, Di Felice edizioni.
*   Le danze di società nella Teramo di fine ‘800
*   Letture d’autore di Pierluigi Lucadei

NARRATIVA

*   Il buio sconfitto di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese.
*   Roberto Michilli, Atlante con figure
*   I tormenti del giovane Kihlgren di Daniel Kihlgren

SAGGI E BIOGRAFIE

*   Piccola storia del femminismo in Italia di Lia Migale.
*   Gaetano D’Aristotele poeta dell’amicizia
*   Elso Simone Serpentini, Ritorno a Spinoza?

 

 

Fonte: Ufficio stampa regionale Luciano Monticelli

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ferrovie, Marsilio: “Entro un anno servizio turistico”

"Abbiamo dimostrato che il tragitto che attraversa questa parte dell'Abruzzo non è più un sogno"
Redazione IMN

Consiglio regionale, i lavori odierni

Interpellanza a firma del consigliere Paolucci recante: Cessione del Centro fieristico sito nel ...
Redazione IMN

Covid, 15 sindaci Valle Peligna: “Pronti per proposta unitaria”

Casini: "Dobbiamo potenziare la medicina del territorio. Abbiamo ascoltato, assieme a tutti i ...
Redazione IMN