INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Ispezioni del Nas a Teramo e Pascara: sanzioni per mancanza di condizioni igienico-sanitarie

Le produzioni alimentari tipiche delle festività natalizie sotto la lente ispettiva dei Carabinieri del NAS di Pescara.
A Teramo i NAS, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro ed in collaborazione con personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, hanno sospeso tutte le attività produttive e di vendita di prodotti dolciari da forno, di una pasticceria i cui locali e attrezzature erano in pessime condizioni igienico-sanitarie. I militari hanno documentato gravi carenze igienico-sanitarie, strutturali e gestionali in tema di rintracciabilità e autocontrollo aziendale. Il responsabile è stato anche sanzionato per violazioni di norme a salvaguardia della salute dei lavoratori e gestione e trattamento dei dati sensibili.

 

Sempre in Provincia di Teramo, i NAS hanno sanzionato amministrativamente il responsabile di una pasticceria che, oltre ad aver omesso di individuare e monitorare i c.d. ‘critical crontrol points’, ovvero i punti critici nell’ambito delle fasi produttive della propria impresa alimentare, non aveva provveduto a rimuovere alcune inadeguatezze strutturali dei locali.

 

A Pescara, invece, i militari del NAS hanno segnalato, all’Autorità Sanitaria, il responsabile di una torrefazione per inadeguatezze gestionali riferite al piano HACCP.

 

Le ispezioni da parte degli ispettori dei NAS sono finalizzate, oltre che alla verifica delle condizioni igienico sanitarie degli ambienti di produzione e vendita, anche alla corretta rintracciabilità delle materie prime dei prodotti dolciari da forno, al rispetto dei disciplinari di produzione dei prodotti alimentari con denominazioni protette, ed alla loro etichettatura in virtù delle ultime modifiche legislative in tema di allergeni.

 

 

Fonte: Nas Pescara

 

 

Foto di: palermotoday.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: Consiglio comunale, si discuterà anche sulla modifica al regolamento della Consulta d’ immigrazione

Redazione IMN

Missione Abruzzo culinario da salvare: da Terranostra, il presidente e agrichef Maiezza lancia 4 piatti da valorizzare

Gioia Chiostri

Corcumello: alla scoperta di ciò che c’è, ma che non si vede

Redazione IMN