INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ruscio: “Fondi rete Fucino non ancora ripristinati”

Assessore comune Avezzano su irrigazione Piana: "Vigileremo"

“Ho partecipato con una delegazione di sindaci marsicani (Mostacci, Di Natale, D’Orazio, assessore Giovannone e Iacutone) all’incontro che abbiamo richiesto al ministro Mara Carfagna a Roma. Siamo stati ricevuti dal consigliere Politico Onorevole Russo.
Il dato di fatto è uno. Ci è stato confermato che ad oggi il definanziamento del Masterplan non è stato ancora ripristinato“.

Così in una nota all’ANSA l’assessore al bilancio del Comune di Avezzano Loreta Ruscio sul summit di ieri a Roma nella sede del ministero del Sud sulla questione del finanziamento per rete irrigua per le coltivazioni della Piana del Fucino e dello sblocco del progetto. Ruscio è portavoce di sindaci ed amministratori in prima linea per la soluzione dell’ansia problematica. La delegazione aveva incontrato il ministro Mara Carfagna a Cerchio (L’Aquila) il 6 giugno scorso strappando la promessa di un incontro a Roma. All’incontro è intervenuto anche il capo di Gabinetto della Regione, Massimo Verrcchia, il quale su un post su Fb ha parlato di fondi, 50 milioni inseriti nel Masterplan, salvi grazie al fatto che la Regione, contrariamente a quanto fatto dalla precedente amministrazione di centrosinistra, ha avviato la progettazione affidata all’Agenzia regionale per le Attività Produttive, braccio operativo della Regione.

“L’onorevole Russo – spiega ancora l’assessore – a sua volta ha proposto due soluzioni al Governo regionale per far fronte a questa mancanza. L’inserimento nella riprogrammazione 2021/2027 oppure tramite l’inserimento nel C. I. S. (contratto istituzionale di sviluppo) che potrebbe avvenire anche in tempi più brevi. I rappresentanti della delegazione hanno compreso che per la tutela degli interessi del territorio è necessaria la loro partecipazione diretta che ci sarà anche nelle fasi successive. Erano presenti anche i rappresentanti delle Associazioni di categoria di Confagricoltura nella persona di Stefano Fabrizi e CIA nella persona di Franco Fina. Coldiretti ha delegato il Comune DI Avezzano” conclude Ruscio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Interruzione del servizio di radiologia ad Avezzano, “Asl 1 scappa”

L'affondo del consigliere pentastellato Fedele: Assenza gravissima. Ma io non mi fermo, il ...
Redazione IMN

Fibromialgia, la Lega presenta un progetto di legge

La Lega presenta, in Regione, un progetto di Legge sulla Fibromialgia. Il consigliere regionale ...
Redazione IMN

Consiglio Abruzzo: il 10 seduta di insediamento

Saranno presentati i componenti della Giunta