INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Irriguo Fucino, Ruscio: “Fondi non ancora ripristinati”

Incontro al ministero per il giallo dei 50 milioni, l'assessore: “Definanziamento Masterplan non ancora ripristinato”

I 50 milioni di euro destinati alla realizzazione dell’impianto irriguo del Fucino non sono stati ancora ripristinati. La conferma è arrivata dopo l’incontro tra l’assessore del Comune di Avezzano Loreta Ruscio e l’onorevole Paolo Russo, consigliere politico del ministro per il sud Mara Carfagna. Presenti all’incontro anche una delegazione di sindaci marsicani e il capo gabinetto della Regione Abruzzo, Massimo Verrecchia.

Il vertice, avvenuto nelle stanze del ministero per il sud e la coesione territoriale, ha fatto seguito all’incontro preliminare con il ministro Carfagna dello scorso 6 giugno a Cerchio, in occasione della visita dell’ambasciatore ucraino presso la santa sede.

“Il dato di fatto è uno. Ci è stato confermato che ad oggi il definanziamento del Masterplan non è stato ancora ripristinato”, ha tuonato la Ruscio in una nota.

Diverse le soluzioni proposte da Russo per il rifinanziamento dell’opera. La prima riguarda l’inserimento nella riprogrammazione 2021 2027. La seconda passa per l’inserimento nel CIS – contratto istituzionale di sviluppo – che promette tempi più brevi.

Mercoledì prossimo prevista la Conferenza Stato Regioni per richiedere lo stato di emergenza a causa della crisi dovuta alla siccità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, Paris annuncia la rivoluzione

Biancoverdi ancora sconfitti, il presidente: «Ne cambio otto»
Redazione IMN

Da Pescina il viaggio di Regione e Provincia

Ascoltare le esigenze degli amministratori, megafono delle necessità dei cittadini, per intervenire ...
Redazione IMN

VIDEO. Si riapre il fronte dell’accordo quadro alla LFoundry-Smic: prima di Natale si avrà l’accordo sulla nuova organizzazione del lavoro

Gioia Chiostri