INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Irrigano nel weekend il Fucino: denunce a Trasacco e Luco

Scattano tre denunce per inosservanza del regolamento firmato dai Comuni in Prefettura. Intervengono i Carabinieri della Stazione di Trasacco, coordinati dal luogotenente Croce.

Il bilancio delle Forze dell’Ordine è di 3 denunciati: 2 a Trasacco e uno a Luco dei Marsi.

Si tratta di agricoltori che, contravvenendo al regolamento stilato dalla Prefettura dell’Aquila e sottoscritto da 10 Comuni della piana fucense, hanno irrigato i campi durante il fine settimana. C’è l’accordo, quindi, ma ci sono già anche le prime inosservanze per quanto riguarda gli imprenditori agricoli nel Fucino.

L’accordo è entrato in vigore il 27 giugno scorso e sarà valido sino a fine estate. E’ nato per scongiurare la scarsità di acqua atta all’irrigazione per i campi, proprio in vista della stagione estiva, in modo da evitare l’annosa siccità.

I carabinieri di Trasacco sono intervenuti perché allertati da alcune segnalazioni arrivate in caserma. Le denunce sono scattate ieri, di domenica. I tre agricoltori sono stati beccati con le mani nel sacco. Il protocollo deve essere rispettato: ricordiamo che punta a tutelare gli interessi degli addetti alla filiera dell’agricoltura, permettendo di evitare lo spreco dell’acqua.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Una rete per amare’, il progetto che avvicina i cittadini all’affido familiare, domani verrà presentato al Comune di Avezzano

Redazione IMN

Mancano i fondi: a Chieti chiude lo storico Teatro Marrucino

Redazione IMN

VIDEO. Massa D’Albe, via al commissariamento, Porrini: «Inevitabili le mie dimissioni»

Kristin Santucci