INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

#ioNONrestoacasa: indagine sul benessere emotivo dei volontari

Hanno partecipato la Pivec L'Aquila e la N.O.V.P.C. Tagliacozzo ONLUS

I Volontari sono figure insostituibili dell’organizzazione della Protezione Civile coraggiosi e pronti a partire per fare la differenza nelle varie emergenze, contribuendo alla diffusione della cultura del Volontariato. L’altruismo, il coraggio e la forte motivazione sono qualità determinanti in un’emergenza che implica importanti conseguente psico-sociali dall’andamento multiplo e dinamico. E’ importante, per questo motivo, che dopo un’emergenza, di qualsiasi carattere ed entità, sia messo in atto uno screening finalizzato a valutare l’impatto di quest’ultima sulle strategie di fronteggiamento caratteristiche dei volontari.
Il gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Rita Roncone, afferente al Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA) di #UnivAQ, ha avviato una collaborazione, supportata dalla sezione Abruzzese di LARES Italia (Unione Nazionali Laureati Esperti in Protezione Civile avente sede presso l’Università degli Studi dell’Aquila) con due importanti realtà di volontariato: la Pivec L’Aquila e la N.O.V.P.C. Tagliacozzo ONLUS.
Queste due associazioni, insieme a tanti altri gruppi di volontariato, hanno prestato la propria opera anche durante l’emergenza #COVID. Le informazioni raccolte al termine dello screening saranno utili, sulla base delle necessità emerse, a pianificare training specifici a potenziare le risorse resilienti dei Volontari.
Presenti alla firma del documento di collaborazione il Direttore del Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA) prof. Guido Macchiarelli, la coordinatrice del team di ricerca prof.ssa Rita Roncone, i referenti di LARES Abruzzo Massimo Prosperococco, Elio Ursini e Annalina Lombardi e i presidenti Thomas Malatestat della PIVEC e Christian Rossi della NOVPC.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Neve e zona rossa, Seritti: “Situazione tranquilla in città”

Coc aperto H24. Il consigliere di Avezzano con delega alla Protezione Civile: "Per ora è tutto ...
Redazione IMN

Don Orione, 40 anziani negativizzati: dipendenti tutti guariti

Aumenta, all'interno della RSA di Avezzano, il conto degli ospiti guariti. Di morti, ...
Redazione IMN

Green pass, in arrivo proroga da 9 mesi a un anno

Il Ministero della Salute verso la proroga, si attende parete Cts
Redazione IMN