INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Intermesoli celebra Alfonso Di Michele

Intitolata un’area all'alpino di ‘’Io prigioniero in Russia’’

Il 31 Agosto alle ore 11 ci sarà la cerimonia d’intitolazione dell’area picnic di Intermesoli, frazione di Pietracamela (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) ad Alfonso Di Michele, alpino del Battaglione L’Aquila e protagonista prima della campagna in Russia e poi del diario biografico che ha venduto più di 50.000 copie.
Corrado Bellisari (presidente dell’ASBUC, Amministrazione separata dei beni uso civico dell’antica università di Intermesoli) e Valeria Contasti (presidente della Proloco) presentano con orgoglio l’iniziativa. “E’ un riconoscimento dovuto per il nostro concittadino per la sua preziosa testimonianza storica e per un dovuto onore ai tanti caduti in Russia” commenta Bellisari che, insieme a Valeria Contrasti, ricorda che Intermesoli e i suoi abitanti sono fieri del Corpo degli Alpini.
Ad Alfonso Di Michele viene così assegnato un doveroso riconoscimento, dopo che nel 1942 all’età di vent’anni viene portato via dalla sua terra per combattere in Russia, a ridosso del fiume Don. Fatto prigioniero e portato in un campo di concentramento in Siberia, poi in campi di lavoro in Kazakistan, la sua tragica esperienza da alpino è senza dubbio toccante e impossibile da non ascoltare.
Alpino della divisione Julia, nel grande Battaglione L’Aquila, è protagonista di un libro che è diario della guerra in Russia e di quella spedizione cambiò la vita di tanti giovani alpini (di 1855 ne rientrarono solo 159). L’esperienza di Di Michele è raccontata dal figlio Vincenzo nel libro ‘’Io prigioniero in Russia’’, con oltre 50 mila copie vendute e vincitore di numerosi premi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

GDF: scoperti 1,6 milioni di euro percepiti indebitamente

Sequestrati beni per un valore di 500.000 euro
Redazione IMN

Tribunali minori: un anno di vita in più per risolvere

Approvata con sinergia di tutte le forze parlamentari la proroga fino al 31/12/2023. Ora al lavoro ...
Redazione IMN

VIDEO. Fabiana Contestabile unico giudice donna e d’Abruzzo al Giro d’Italia 2017: 100 anni di bici, 100 anni sulle due ruote di una sfida tutta italiana

Gioia Chiostri