Spazio Pubblicitario

INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Intermesoli celebra Alfonso Di Michele

Intitolata un’area all'alpino di ‘’Io prigioniero in Russia’’

Il 31 Agosto alle ore 11 ci sarà la cerimonia d’intitolazione dell’area picnic di Intermesoli, frazione di Pietracamela (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) ad Alfonso Di Michele, alpino del Battaglione L’Aquila e protagonista prima della campagna in Russia e poi del diario biografico che ha venduto più di 50.000 copie.
Corrado Bellisari (presidente dell’ASBUC, Amministrazione separata dei beni uso civico dell’antica università di Intermesoli) e Valeria Contasti (presidente della Proloco) presentano con orgoglio l’iniziativa. “E’ un riconoscimento dovuto per il nostro concittadino per la sua preziosa testimonianza storica e per un dovuto onore ai tanti caduti in Russia” commenta Bellisari che, insieme a Valeria Contrasti, ricorda che Intermesoli e i suoi abitanti sono fieri del Corpo degli Alpini.
Ad Alfonso Di Michele viene così assegnato un doveroso riconoscimento, dopo che nel 1942 all’età di vent’anni viene portato via dalla sua terra per combattere in Russia, a ridosso del fiume Don. Fatto prigioniero e portato in un campo di concentramento in Siberia, poi in campi di lavoro in Kazakistan, la sua tragica esperienza da alpino è senza dubbio toccante e impossibile da non ascoltare.
Alpino della divisione Julia, nel grande Battaglione L’Aquila, è protagonista di un libro che è diario della guerra in Russia e di quella spedizione cambiò la vita di tanti giovani alpini (di 1855 ne rientrarono solo 159). L’esperienza di Di Michele è raccontata dal figlio Vincenzo nel libro ‘’Io prigioniero in Russia’’, con oltre 50 mila copie vendute e vincitore di numerosi premi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Al via la XVI edizione della Settimana Marsicana, il territorio diventa cool e mette in vetrina se stesso

Gioia Chiostri

‘Fare Impresa insieme …ad Avezzano con Invitalia’: martedì 13 novembre l’incontro

Redazione IMN

Maltempo Abruzzo: previsto codice arancione e giallo

Redazione IMN