INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Influenza: dal 7 novembre inizia la campagna gratuita, la Asl Abruzzo somministra i vaccini

Mercoledì prossimo, 7 novembre, inizia la campagna di vaccinazione gratuita per l’influenza stagionale su tutto il territorio provinciale della Asl Abruzzo. La disponibilità è pari a 54.000 dosi (a cui però se ne potranno aggiungere altre in caso di necessità).

La vaccinazione è altamente consigliata per le persone che rientrano nelle categorie e rischio: eta’ pari o superiore a 65 anni; i bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; i bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; gli individui di qualunque eta’ ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali. Quest’anno, per le categorie a rischio, previste dal Ministero alla Salute, ci sono i donatori di sangue.

Va ricordato che dallo scorso anno gli over 65 hanno diritto di ricevere gratuitamente il vaccino antipneumococcico coniugato 13valente che protegge nei confronti dei 13 ceppi responsabili della maggior parte delle infezioni più gravi (tra cui polmonite, meningite, sepsi) che questo tipo di batterio può determinare. Questo vaccino, particolarmente protettivo e’ gratuito per le categorie a rischio (malattie polmonari croniche, cardiopatie croniche ecc.). Anche questa vaccinazione, somministrabile contemporaneamente alla vaccinazione antinfluenzale, può essere effettuata da proprio medico di famiglia o presso gli ambulatori della ASL.

Fonte: Asipress

Foto di: Tuttoggi.info

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spoltore e Montesilvano, scuole chiuse anche domani

Redazione IMN

Maltempo: la situazione sulle strade A24 e A25

Redazione IMN

Le patate del Fucino IGP in mostra a Lanciano

Il prodotto principe della piana fucense protagonista alla Fiera Agroalimenta
Redazione IMN