INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Inchiesta Celano: assessore Marianetti si dimette

Componente dell'esecutivo comunale questa mattina ha presentato le proprie dimissioni al Commissario Giuseppe Canale

L’assessore con delega allo Sport del Comune di Celano, Barbara Marianetti, questa mattina ha presentato le dimissioni al commissario prefettizio Giuseppe Canale.

La decisione arriva a qualche settimana dall’inchiesta “Acqua fresca”, condotta dai carabinieri del nucleo investigativo dei carabinieri del comando provinciale dell’Aquila, che ha scosso profondamente l’amministrazione comunale di Celano.

Marianetti, difesa dall’avvocato Domenicantonio Angeloni, è tra le 25 persone colpite da misura cautelare.

L’indagine è diretta dai pubblici ministeri Roberto Savelli e Lara Seccacini.

Il vice sindaco di Celano ed ex parlamentare Filippo Piccone e il sindaco Settimio Santilli, difesi dagli avvocati Antonio e Pasquale Milo del foro di Avezzano, rispettivamente in carcere a Vasto e ai domiciliari, durante gli interrogatori si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

L’attività dei militari ha portato all’individuazione di numerose procedure di gara pilotate da amministratori e dirigenti comunali in favore di soggetti predeterminati, per lo più imprenditori e liberi professionisti locali, per un totale di fondi pubblici di circa 13 milioni di euro (11 milioni per l’esecuzione dei lavori, 1,5 milioni per le progettazioni e 500 mila euro per gli affidamenti dei servizi).

Questi i reati contestati: “induzione indebita a dare o promettere utilità”, “istigazione alla corruzione”, “tentato peculato”, “turbata libertà degli incanti”, “turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”, “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici” e “rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio”.

Diverse le procedure finite nel mirino degli inquirenti.

A seguito delle misure degli arresti disposti dal Tribunale di Avezzano, il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha nominato il nuovo Commissario Giuseppe Canale, viceprefetto in quiescenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Croce Rossa: volontari e mezzi nelle zone colpite

69 volontari sono arrivati nelle scorse ore in Toscana, con 30 mezzi. La colonna mobile nazionale è ...
Gioia Chiostri

Da domani fino a sabato l’Abruzzo alla BMT di Napoli

La Regione Abruzzo sarà presente con un proprio stand per promuovere il meglio dell’offerta ...
Gioia Chiostri

Fratelli d’Italia elegge coordinamento comunale Avezzano

La priorità è sconfiggere la pandemia e rilanciare l’economia cittadina. Al via la campagna di ...
Redazione IMN