INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Incendio Casinelli: Presutti tira in ballo Commissario, Asl e Arta

A parlare è l'ex assessore all'Ambiente del Comune di Avezzano.

“A distanza di oltre un mese dal terribile incendio dell’impianto di raccolta dei rifiuti, migliaia di cittadini avezzanesi e di dipendenti delle aziende del nucleo industriale non hanno avuto nessuna notizia dalle Autorità sui pericoli che corrono a causa del crollo del tetto di onduline di Eternit”. A prendere parola sull’incresciosa vicenda, è l’ex assessore all’Ambiente, Crescenzo Presutti.

“Trattandosi di materiale contenente amianto, andato completamente in frantumi (parliamo di migliaia di mq), nessuno ha allertato la cittadinanza sui possibili pericoli e sui rischi alla salute, né ha indicato eventuali misure precauzionali. Peraltro nelle prime ore e nei giorni seguenti al rogo a nessuno sembra essere venuto in mente di monitorare la presenza di amianto, sostanza cangerogena, nell’aria“, avverte Presutti.

Crescenzo Presutti oggi è candidato alla carica di Consigliere comunale, nella coalizione di Anna Maria Taccone. “Montagnole di amianto sono ancora oggi esposte alla mercé del vento senza che nessuno abbia avvertito la cittadinanza dei possibili rischi e le macerie ancora fumano e sono prive di qualsiasi intervento di messa in sicurezza. Siamo preoccupati, non vorremmo che si ripetesse quanto accaduto nel rogo di Effesystem risalente ad alcuni decenni orsono e dove solo l’amministrazione De Angelis ha stanziato le somme necessarie per iniziare la bonifica ordinata dal tribunale di Sulmona”, aggiunge.

“Chiediamo al Commissario Prefettizio, all’Arta e alla Asl di rendere noti i pericoli e le misure attuate e da attuare per mettere in sicurezza il sito e per salvaguardare la salute di cittadini e dipendenti che ogni giorno frequentano quei luoghi e le immediate adiacenze”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: Fina e Verini visitano Tribunale Minorenni

Fina e Verini (PD): "Abbiamo discusso della riapertura dell’Istituto Penale Minorile, chiuso dal ...
Redazione IMN

Giustizia: all’Aquila nasce la Camera Civile

Presidente Peretti: "Didattica e divulgazione per avvocati"
Redazione IMN

Ragazzi dell’Azione Cattolica incontrano Di Pangrazio

Dieci giovanissimi eletti dai coetanei di tutte le parrocchie hanno accesso i microfoni per ...
Redazione IMN