INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Incendio Casinelli e amianto, interviene la ASL

Secondo l'Azienda l'incendio può aver fatto aumentare la diffusione delle pericolose fibre; serve bonifica

“È noto che in caso d’incendio l’eternit subisce alterazioni della matrice in fibro-cemento e ciò comporta un possibile aumento della dispersione di fibre di amianto”; lo scrive la ASL in risposta ai plurimi esposti depositati da Augusto De Sanctis del Forum H2O a partire dal 25 luglio sull’incendio dell’azienda di gestione rifiuti Casinelli ad Avezzano, andata a fuoco a metà luglio.

“L’immobile e le aree limitrofe – prosegue la nota della ASL -dovranno essere sottoposti ad interventi di bonifica secondo le indicazioni di cui al D.lgs.152/06 e ss.mm.ii., a cura di ditte specializzate che dovranno essere rese edotte dei rischi presenti nell’area”.

Nel frattempo la Tgr Abruzzo e la testata Site.it hanno diffuso immagini drammatiche sulla situazione del sito incendiato, con grandi cumuli a terra di onduline derivanti dal crollo del tetto. Il direttore dell’Arta ai microfoni della Tgr ha confermato la presenza di amianto a seguito del sopralluogo avvenuto ai primi di agosto solo dopo l’esposto di De Sanctis.

La ASL nella sua nota ripercorre le fasi dell’intervento e stigmatizza che né la proprietà né gli intervenuti, compresi quelli che hanno l’onere per legge di assicurare un monitoraggio completo delle emissioni, l’ha avvisata del rischio amianto.

Quindi solo grazie all’esposto la questione è emersa. Tutto ciò è desolante in considerazione del fatto che c’è voluto l’intervento di un volontario per far emergere una vicenda così grave per i potenziali effetti sulla salute di soccorritori, lavoratori e cittadini.

Ricordiamo che durante l’incendio e nei successivi venti giorni nessun monitoraggio della presenza di fibre di amianto nell’aria è stato assicurato.

Chiediamo con forza la messa in sicurezza del sito e una bonifica svolta con le tecnologie indispensabili in questi casi. Alla Magistratura di fare chiarezza sulle omissioni emerse.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Insegnante del Liceo si propone per fare figli con minori

Lunedì appare sul suo profilo social un post che ha acceso l'allarme tra studenti, colleghi e ...
Redazione IMN

Under 21: l’Italia di scena a Castel di Sangro

Gli azzurrini all'esordio nelle qualificazioni agli europei contro il Lussemburgo
Redazione IMN

Scoperto magma sotto l’Appennino meridionale: può essere causa di terremoti

Redazione IMN