INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Incendio boschivo a San Donato: bruciato un ettaro e mezzo di terreno incolto e di sterpaglie

Sembra essere incomincia già, prima dell’ora X, la stagione anti-incendio boschivo per i super volontari del Nucleo operativo di Protezione civile di Tagliacozzo. Ieri pomeriggio, infatti, è avvenuta la prima uscita del 2017, a causa di un incendio boschivo che ha visto sparire nel nulla 1 ettaro e mezzo circa di terreno incolto in località San Donato, frazione montana del Comune di Tagliacozzo, situata a quota 955 metri sul livello del mare, alle pendici del monte Forcella.

IMG_6680I lavori di spegnimento delle fiamme sono incominciati alle ore 15 e 30 del primo pomeriggio di ieri, quando è giunta alla base la chiamata allertante da parte dei Carabinieri della locale Stazione.

Autorizzati, inoltre, dalla Sala operativa regionale aquilana, i volontari hanno proceduto allo spegnimento del fuoco, che ha eliminato un ettaro e mezzo circa di sterpaglie e di terreno incolto. Una squadra composta da quattro unità, quindi, ha portato a termine, oltre alla manovra classica di spegnimento, anche i lavori di bonifica della zona.

Le fiamme sono state spente con attrezzature manuali. Tornano i roghi nella Marsica, altro pericolo ‘pubblico’ tenuto a bada dall’opera risanatoria della Protezione Civile.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: due positivi nel Pescara Calcio

I due tesserati sono stati prontamente isolati secondo le direttive federali e ministeriali
Redazione IMN

Sport e montagna in Regione Abruzzo: nel calderone delle novità c’è una legge ad hoc

Redazione IMN

VIDEO. ‘Impianti aperti’ nella Marsica con Aciam: alla scoperta dei segreti del compost

Kristin Santucci