INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Incendi L’Aquila, resta alta l’attenzione: attivo focolaio a Pettino

Nuovo allarme a L'Aquila per la ripresa di nuovi focolai, proseguono le operazioni di monitoraggio sul fronte di Arischia. Le forze dell'ordine procedono a ritmo serrato con la raccolta delle testimonianze.

Resta alta l’attenzione sul fronte incendi a L’Aquila.

Ieri pomeriggio è stato lanciato l’allarme per la ripresa di nuovi focolai nella zona di Pettino, in particolare nelle aree di via Francia e via della Rocchetta.

Le fiamme sono state bloccate grazie al tempestivo intervento dei Canadair e degli elicotteri che hanno escluso sul nascere lo sviluppo di nuovi grandi incendi.

Questa mattina, da quanto appreso, la situazione risulta meno grave, ma si è ancora lontani dal poter dire che l’allarme sia rientrato; intanto sono riprese anche le attività dall’alto, con l’elicottero della Regione Abruzzo che, già dalle prime ore del mattino, ha ripreso le attività.

Il sottobosco, di circa mezzo metro, rappresenta il problema maggiore – spiegano i Vigili del fuoco sul posto – perché il fuoco continua ad ardere al suo interno e risultano difficili le operazioni di bonifica proprio per la vastità delle aree interessate.
Sul posto, insieme ai Vigili del fuoco, presenti con 4 squadre di terra, anche i volontari della Pivec (Pronto intervento volontario emergenze civili) dell’Aquila e diverse squadre della Protezione civile.

Procedono intanto le operazioni di monitoraggio sul fronte di Arischia, che al momento non desta particolari preoccupazioni.

Proseguono a ritmo serrato le indagini da parte delle forze dell’ordine.

Carabinieri forestali e guardie del Parco stanno raccogliendo le testimonianze su avvistamenti di individui sospetti sul luogo del primo incendio.

Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti il fatto che nella zona di Arischia e Pizzoli il fuoco potrebbe essere stato innescato con un accendino, mentre per Pettino e Cansatessa si ipotizza l’intervento di un vero piromane, mosso da spirito di emulazione.

Il rischio più altro, secondo quanto appreso dai volontari sul posto, è rappresentato dalle alte temperature e il forte vento che stanno interessando l’intera provincia aquilana.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Volti nuovi e revival: il toto-Giunta Di Pangrazio

Le voci si rincorrono in questi giorni frenetici, tra botta e risposta e riunioni carbonare, il ...
Redazione IMN

VIDEO. Aglio rosso di Sulmona, passione Bio e fantasia: i giovani di oggi ritornano alla terra

Gioia Chiostri

Gigi Buffon lunedì all’UniTe inaugura corso per ds

Ex portiere bianconero al Corso di Formazione con Ortolano a Teramo
Roberta Maiolini