INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Incendi boschivi: i Vigili del Fuoco d’Abruzzo attendono lo stipendio da un anno

«È passato quasi un anno da quando, in piena estate, l’Abruzzo è stato flagellato da impressionanti e violentissimi incendi boschivi come, solo per citarne alcuni, quelli di Fonte Vetica e del monte Morrone nell’aquilano o quelli che hanno interessato la provincia di Teramo. Ebbene, da allora, nonostante l’incessante e massacrante lavoro svolto, in molti casi in condizioni estreme, i vigili del fuoco abruzzesi ancora aspettano di essere pagati. E una nuova stagione estiva è ormai alle porte».

 

 

È la denuncia di Elio D’Annibale, segretario regionale dell’Abruzzo del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco. «Come è noto – ricorda il dirigente sindacale – la legge quadro sugli incendi boschivi affida alle Regioni la competenza in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi che esercita, tramite la stipula di apposite convenzioni, anche avvalendosi dei vigili del fuoco quale supporto al sistema regionale di contrasto. Nonostante i precisi impegni che Regione Abruzzo e Direzione regionale del Corpo si sono assunti tramite la sottoscrizione della convenzione Stato-Regione in materia di AIB lo scorso anno, ai vigili del fuoco abruzzesi non è arrivato ancora un centesimo di quanto loro spettante. E questo è vergognoso».

 

«Per scongiurare analoghi disastri e garantire la necessaria sicurezza degli stessi vigili del fuoco che saranno chiamati ad intervenire – termina il rappresentante del Conapo – auspichiamo fortemente che si acceleri al massimo il processo di stipula della convenzione per l’anno in corso e che la Regione si adoperi affinché siano stanziati i fondi necessari a garantire un servizio antincendio boschivo adeguato».

 

 

Fonte: ASIPRESS

 

Foto di: statoquotidiano.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Minacce via e-mail al Ministro Speranza, scatta una denuncia

Perquisita l'abitazione di un 35enne di Latina. E' stato denunciato dai Nas per minaccia aggravata. ...
Redazione IMN

Elezioni regionali, Marsilio fa il bis

Vittoria storica del centrodestra
mariantonellademichele

Il chitarrista di Vasco Rossi Stef Burns all’Aquila

Venerdì 15 novembre sarà in concerto alla discoteca Bliss
Redazione IMN