INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Incendi boschivi, Curcio: «Massima attenzione sulle attività di prevenzione e pianificazione»

«L’impegnativa settimana appena trascorsa in termini di interventi aerei sugli incendi boschivi da parte della flotta aerea nazionale e la tragedia che si sta consumando in Portogallo in queste ore deve farci essere ancora più attenti e pronti in merito a questo specifico rischio».

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, torna a richiamare la massima attenzione sulle attività di prevenzione e pianificazione e a invitare «tutte le Regioni che ancora non lo hanno fatto a dotarsi di una propria flotta».
Questo richiamo, in particolare, è rivolto a Sicilia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Marche e Umbria che, finora, hanno dichiarato di non avere disponibile alcun mezzo aereo per intervenire, laddove ce ne fosse bisogno, sugli incendi boschivi particolarmente impegnativi.
«Questo è un anno particolare – aggiunge Curcio – per il quadro legislativo cambiato con l’entrata in vigore delle norme che hanno previsto il passaggio delle competenze del Corpo Forestale dello Stato in parte nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in parte in altre Amministrazioni. Dobbiamo fare i conti con una profonda riorganizzazione a tutti i livelli dell’utilizzo delle risorse, delle procedure e della filiera delle responsabilità, questo è sicuramente vero, ma non possiamo permetterci di sottovalutare il rischio degli incendi boschivi. Soprattutto con queste temperature così elevate già oggi, con le condizioni meteorologiche che possono cambiare improvvisamente. L’intera filiera del sistema di protezione civile deve essere preparata – conclude Curcio – così come le prime sentinelle sul territorio, i cittadini, devono fare la loro parte».

 

 

Fonte: AGI

 

 

Foto di: labtv.net

Altre notizie che potrebbero interessarti

Accoltella la moglie e tenta di togliersi la vita

Sconvolta la comunità di Capestrano. Marito e moglie ricoverati in ospedale
Alessia Centi Pizzutilli

SAPPE, Capece in visita al carcere di Pescara

"Poliziotti penitenziari, orgoglio non solo del SAPPE e di tutto il Corpo ma dell’intera Nazione"
Redazione IMN

Bloccato a Montesilvano l’uomo che reclutava prostitute nigeriane

Redazione IMN