INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Incendi: a Pratola un focolaio ancora attivo nei pressi del Rifugio, Canadair all’opera

La situazione incendi nella Valle Peligna sembra essere sotto controllo, complice la perturbazione atmosferica che dovrebbe investire in queste ore l’Abruzzo anche nelle aree interne e grazie all’imponente lavoro delle squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari.

Sul fronte Pratola Peligna, il sindaco Antonella Di Nino, impegnata costantemente sul campo, ha comunicato aggiornamenti circa «un focolaio alla destra del Rifugio che risulta essere ancora attivo ed i lanci del Canadair si stanno concentrando proprio nella sua direzione. Il DOS, direttore delle operazioni di spegnimento, ha richiesto l’arrivo di altri aerei in supporto nella speranza di domare finalmente questo fuoco. Le squadre a terra sono sul posto senza sosta e sono impegnate sul doppio fronte dello spegnimento e della bonifica.
Il Morrone è diventato anche il loro monte – scrive la Di Nino sulla sua pagina Facebook – e per lo stesso si stanno battendo senza alcun risparmio.
Ai nostri volontari oggi chiedo di dare una mano per terminare la linea tagliafuoco a Roccacasale non essendo possibile intervenire nella zona interessata dalle operazioni odierne».

AGGIORNAMENTO delle ore 14:00

Il sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, fa sapere che «il fuoco sul fronte sotto il Rifugio è spento e bonificato. Permangono focolai lungo il vallone che va verso Roccacasale. Purtroppo i Canadair sono due fino ad ora. Ci hanno comunicato che dopo le 14 ne arriverà un terzo.
Ma ce ne vorrebbero molti di più per arrestarlo in tempi brevi. E la pioggia non ci assiste. Nel frattempo chiedo supporto ad altri volontari per la linea tagliafuoco a Roccacasale», poi aggiunge, «chiunque può, con rastrelli e roncole, aiuti i volontari che già sono a lavoro sul posto in questa corsa contro questo demonio di fuoco».

(c.u.)

Foto di: ecodibiella.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara Calcio, Zeman dimesso dalla clinica

L'allenatore non dirigerà la rifinitura della squadra. Ora riposo
Giulia Monaco

“L’Aquila Collegamenti Ferroviari Veloci” incontra ministro Carfagna

Il Comitato: "Grande apertura dal ministro"
Redazione IMN

A14, auto contro un Tir: un morto

L'incidente è avvenuto poco prima dell'uscita Città Sant'Angelo-Pescara Nord
Redazione IMN