INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Inaugurazione Emiciclo, Fico scrive a Di Pangrazio: «Vostra esperienza sia incoraggiamento»

«Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale a tutti i partecipanti alla cerimonia di inaugurazione del restaurato ‘Palazzo dell ‘Emiciclo’, storica sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo», esordisce così, nel suo messaggio indirizzato al Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati.

 

 

«Il 6 aprile del 2009 la vostra regione è stata colpita da un evento sismico violentissimo, per il quale ha pagato un prezzo molto alto in termini di vite umane perse, distruzioni e sofferenze patite. La circostanza odierna dimostra come sia possibile restituire ai cittadini la speranza per il futuro e la fiducia nelle Istituzioni. E ha un forte valore simbolico che la struttura restaurata sia la sede dell’Assemblea regionale, massimo organo rappresentativo del territorio e dunque casa della democrazia e di tutti i cittadini abruzzesi».

 

 

 

«La ricostruzione del Palazzo dell’Emiciclo, per le modalità con le quali è stata realizzata, ci dice anche che è possibile eseguire, con l’ausilio delle moderne tecnologie, opere conformi agli standard di sicurezza più avanzati ed innovativi cosicché nella drammaticità degli eventi subiti possa almeno intravedersi un lascito positivo per il futuro. La vostra esperienza potrà, pertanto, costituire un incoraggiamento importante per gli amministratori di altre zone del nostro Paese più recentemente colpite da eventi sismici drammatici che, come voi, stanno faticosamente cercando la ripresa, con abnegazione ed impegno. Con tale auspicio, formulo a tutti i presenti i miei più sinceri auguri per il pieno successo dell’evento», conclude il messaggio.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Consiglio Regionale d’Abruzzo

 

Foto di: today.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parco Sirente Velino e Ambecò insieme a Rocca di Mezzo

Il progetto ha visto il susseguirsi di diversi interventi tutti finalizzati a coinvolgere i minori, ...
Redazione IMN

A L’Aquila Guardie Giurate sugli autobus

Giammarco Berardi, Amministratore Unico dell'Azienda per la Mobilità Aquilana, la società ...
Redazione IMN

Sbarcati in Abruzzo i 161 migranti

Ha attraccato poco dopo mezzogiorno la Life Support di Emergency
Redazione IMN