INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Inaugurata a Fontecchio la stanza multisensoriale per i pazienti affetti da Alzheimer

Luci, profumazioni, musica e colori per i pazienti affetti da morbo di Alzheimer. Una stanza multisensoriale allestita con ausili che stimolano i sensi e rilassano in un ambiente protetto mantenendo attiva vista, udito, tatto e odorato. Un sistema che crea benessere e rilassamento contribuendo al mantenimento delle capacità funzionali.

È stata allestita nella residenza sanitaria Opera Santa Maria della Pace di Fontecchio (L’Aquila) inaugurata, ieri mattina, alla presenza, tra gli altri, del Presidente Luciano D’Alfonso, dell’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, del vice sindaco di L’Aquila, Guido Liris, del direttore generale Rinaldo Tordera, di rappresentanti del Centro studi per l’invecchiamento del Policlinico Gemelli di Roma, del presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani, oltre naturalmente al sindaco di Fontecchio, Sabrina Ciancone, a fare gli onori di casa. La struttura residenziale è dotata di 80 posti letto residenziali e un tasso medio di occupazione pari al 99%.

«Dobbiamo imparare a considerare strutture come questa un completamento della sanità pubblica e non una semplice controparte – ha detto il Presidente D’Alfonso – Un completamento del pubblico, un elemento che integra e qualifica. Io spero così che la filiera di Asl e Regione possa continuare ad integrarsi per azzerare tagli e quella macchinosità ferrosa quando si istruisce una pratica riguardante questo tipo di attività sanitaria. Siamo in presenza di una straordinaria opera sociale, un’operazione di successo che ha creato un gioiello che disegna un sistema sanitario più efficiente».

La stanza sensoriale rappresenta un intervento terapeutico finalizzato alla stimolazione controllata dei sensi per la cura delle disabilità dell’apprendimento. Si tratta di un approccio ‘non farmacologico’ che affianca le terapie e supporta la gestione dell’ospite e il rapporto con i familiari. Sono previsti anche importanti progetti di arteterapia per i pazienti ospiti della struttura, che prevede l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Regione Abruzzo

 

Foto di: news-town.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente sul Gran Sasso: grave un’escursionista irlandese

Redazione IMN

Poste Italiane: in Abruzzo circa 3300 dipendenti

Sono 400, invece, gli interventi realizzati nei piccoli Comuni.
Redazione IMN

La fotografia che narra il lavoro degli immigrati nel Fucino

Gioia Chiostri