INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

‘In strada per la vita con Marco nel cuore’: Polizia Stradale alla manifestazione con il ‘Progetto Icaro’

Nella giornata del 23 aprile il personale della Sezione Polizia Stradale di L’Aquila e della Sottosezione Polstrada di Avezzano, hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’Associazione ‘In strada per la vita con Marco nel cuore’, che si è tenuta presso la scuola secondaria di primo grado di Celano.

 

All’evento avente per tema ‘La Sicurezza Stradale’ hanno partecipato circa 150 ragazzi delle classi 1^, 2^ e 3^ . Nel corso della manifestazione sono stati proiettati cortometraggi tratti dal ‘Progetto Icaro’; progetto che la Polizia Stradale da anni sta diffondendo in tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado.

 

In ‘Icaro’ si analizzano tutte le problematiche conseguenti alla distrazione alla guida di qualsiasi mezzo: dai pedoni che percorrono  la strada, ai ragazzi alla guida di auto-motoveicoli dopo aver  assunto alcol o droghe.

 

Nell’ambito della manifestazione, ai ragazzi della 3^ classe, è stata effettuata una dimostrazione pratica col ‘tappetino’ concesso per l’occasione dal Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della P.S. di Roma.

 

Uno alla volta, i ragazzi, dopo aver indossato una mascherina, che simula lo stato di alterazione da alcool con valori superiori allo 0,5 ml/kg, dovevano percorrere  a piedi e senza uscirne fuori, un tratto di strada  all’interno di  una corsia segnalata sul tappeto, ma l’ impresa si è dimostrata molto ardua a causa dello stato di alterazione psicofisica determinato dalla mascherina.

 

La Polizia Stradale continuerà anche nel futuro ad effettuare incontri con gli studenti e con la cittadinanza, al fine di diffondere la cultura della sicurezza stradale in un’ottica preventiva.

 

 

Fonte e foto di: Questura di L’Aquila

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi festeggia i cento anni di Domenico D’Ignazio

Luco dei Marsi festeggia il secolo di vita del decano dei nonni luchesi
Redazione IMN

A Collelongo risuonano ‘Le Voci della Valle’: interprete d’onore sarà Lino Guanciale

Redazione IMN

Reading natalizio in piazza Risorgimento

La tensostruttura di piazza Risorgimento di Avezzano ospiterà infatti il recital a tema “Un canto ...
Redazione IMN