INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

In libreria “Senza me”, nuova silloge dell’abruzzese Pascasi

"Raccolta nata dal conflitto tra impulsi In apparenza antitetici: malinconico abbandono che svuota l’essere nei suoi momenti più bui e la straordinaria forza della rinascita che ne salva i sogni"

In libreria “Senza me“, la nuova silloge di Selene Pascasi, avvocato abruzzese, giornalista, firma del Gruppo 24 Ore e critico musicale, pubblicata da Eretica Edizioni.

Puntare sulla poesia è una scommessa ma l’aquilana, sostenuta dall’editore Giordano Criscuolo che ha investito nel suo progetto, è decisa a restituire ai versi il giusto peso.

Una raccolta nata, afferma la Pascasi, “dal conflitto tra impulsi solo in apparenza antitetici: il malinconico abbandono che svuota l’essere nei suoi momenti più bui e la straordinaria forza della rinascita che ne salva i sogni”.

A darle lustro è la prefazione di Marco Sonzogni – poeta, critico, saggista, traduttore, docente di lingua e letteratura italiana alla Victoria University di Wellington – che scrive “chi, come Pascasi, ha compreso il valore dell’assenza e ne dà testimonianza – la poesia, argomenta Claudio Magris in Microcosmi, è proprio testimonianza dell’assenza – è già avanti, è (quasi) pronto per il giorno del ricongiungimento”.

La professionista è già coautrice di La persona oggetto di reato (Giappichelli), Sanity and Insanity in a Criminal Trial (Atlanta) e autrice delle raccolte Con tre quarti di cuore, Come piuma sulla neve, In attesa di me e dei romanzi Dimmi che esisto (La Gru, 2018) – finalista al Premio Como, al Soldati, ospitato su Radio 1 Rai con Maraini e da cui è stato tratto il Docufilm Musicanti (regia Alessandrini) e Attese verticali (Libero Marzetto, 2021) sugli scaffali dalla prossima settimana.

Vince il Merini, lo Zirè d’oro e la Targa speciale Perillo al Premio Ciò che Caino non sa con una lirica sul femminicidio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giovane donna trovata morta in casa

Il corpo senza vita della giovane è stato trovato dal padre
Redazione IMN

Meteo: le previsioni per la settimana di Natale

A Natale comincerà ad affluire aria più fredda. La neve cadrà sopra i 300 metri nel Centro Italia a ...
Redazione IMN

Ruba da ‘Pittarosso’ ma lascia le tracce del suo DNA, incastrato romeno

Redazione IMN