INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

In Abruzzo torna la zona gialla

Da oggi stretta su Super Green Pass, riaprono anche le scuole

Da oggi l’Abruzzo torna in zona gialla. Superati già da giorni tutti i parametri limite: il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva, del 15% a fronte di una soglia del 10%, e quello per le aree non critiche, balzato al 21% su una soglia da zona gialla del 15%.

Lo screening sulla popolazione scolastica del fine settimana ha rilevato 2356 positivi su più di 93mila tamponi eseguiti, per un tasso di positività pari al 2,5%.

Nella Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila sono 419 i positivi su oltre 21 mila test. Adesione pari al 70% della popolazione target. Percentuale di positivi più alta, ma adesione più bassa, nelle province di Chieti, 2,8%, Teramo, 2,7%, e Pescara, 2,3%.

Non si ferma l’aumento dei contagi, che negli ultimi sette giorni ha registrato un aumento del 90,7%. Incidenza ogni centomila abitanti pari a 2242. Incremento dei ricoveri in intensiva del 23% nell’ultima settimana.

Oltre all’Abruzzo, passano in giallo anche Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta per un totale di 15 regioni. Da oggi scatta inoltre l’obbligo di Super green per accedere ai mezzi di trasporto, a bar e ristoranti anche all’aperto, alberghi, feste, sagre e fiere; centri congressi; piscine, sport di squadra e centri benessere, culturali e sociali.

Via anche alla somministrazione della terza dose di vaccino con un intervallo ridotto a 4 mesi dalla seconda dose.

Riaprono le scuole dopo le festività natalizie. Con un positivo in classe didattica sospesa per 10 giorni e quarantena per gli alunni nelle scuole dell’infanzia, lezioni in presenza per primarie, medie e superiori. Con due positivi scatta la dad per le primarie, misura prevista anche per medie e superiori con tre alunni positivi. Per media e superiori, inoltre, la dad scatta soltanto per i non vaccinati con due positivi in classe. In presenza solo gli alunni vaccinati o guariti dal Covid da più di 4 mesi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liceo Vitruvio: sabato c’è l’open day

Per presentare l'offerta formativa
Roberta Maiolini

Ad Avezzano oggi parte lo screening per le scuole medie

L'assessore Colizza: "Con la governance della Asl 1 ho affrontato proprio in giornata tutte le ...
Redazione IMN

Meteo: ultimi forti temporali, poi 6 giorni di caldo

Redazione IMN