INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

In Abruzzo neve anche a basse quote, le previsioni

Da martedì la risalita dell'alta pressione determinerà il ritorno del bel tempo

Flusso atlantico andrà ad approfondire un minimo sul Tirreno nei prossimi giorni che determinerà un ulteriore peggioramento del tempo e un sensibile calo delle temperature e della quota neve.

Precipitazioni che insisteranno fino all’inizio della prossima settimana, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di rovescio.

Nel corso del weekend – scrivono li esperti di 3b Meteo – l’afflusso di aria più fredda da nord determinerà un sensibile calo termico e della quota neve, con il ritorno dei fiocchi sino in collina. Temperature in generale calo fino a valori massimi non oltre i 14/15°C.

Da martedì la risalita dell’alta pressione determinerà il ritorno del bel tempo con giornate prevalentemente soleggiate salvo annuvolamenti innocui.

DOMENICA: Prosegue l’afflusso di correnti dai Balcani che mantiene in vita una spiccata variabilità con ancora il rischio di locali precipitazioni su Marche e Abruzzo, nevose sino a quote collinari. Tendenza  a parziale miglioramento entro la serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Temperature massime fino a 14/15°C. Mare da poco mosso a mosso. temperature stabili o in locale flessione.

LUNEDI’: l’allontanarsi della saccatura al Centro-Nord determina ancora instabilità con piogge deboli sulle Marche specie la notte e il pomeriggio, sull’Abruzzo giornata con nubi irregolari e possibili locali pioviggini specie tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole variabile. Temperature massime fino a 12/13°C. Mare poco mosso.

MARTEDI’: la risalita dell’alta pressione ristabilisce tempo stabile e asciutto con nuvolosità variabile sulle Marche e sull’Abruzzo. Venti deboli al più moderati dai quadranti meridionali sulle coste marchigiane. Temperature in rialzo, massime fino a 17/18°C. Mare prevalentemente poco mosso.

MERCOLEDI‘: giornata prevalentemente asciutta con cieli sereni fino la mattina, poi graduale aumento della nuvolosità con possibili piogge serali sull’Abruzzo e sulle basse Marche. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione e in rinforzo dai quadranti sud-orientali. Temperature massime fino a 18/19°C. Mare poco mosso.

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle subappenninche inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco. Ampie e rapide schiarite serali fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui massicci centrali cieli molto nuvolosi al mattino con tendenza a nevicate anche intense nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sull’Appennino occidentale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 2050 metri. Mare mosso.

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappenninche, massicci centrali e sull’Appennino occidentale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su massicci centrali e sull’Appennino occidentale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare poco mosso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spedizione Danilo Lesti, Liris: “Tragico epilogo”

Assessore regionale: "Purtroppo la montagna non lascia scampo anche a chi, come lui, era un esperto ...
Redazione IMN

Superbonus, Pezzopane: “Governo ascolti parlamento”

Deputata Dem: "In base ai dati Enea, Superbonus ha raggiunto il miliardo di valore facendo crescere ...
Redazione IMN

“All you can eat” e vaccino: bagarre social Genovesi-Simonelli

Il Consigliere di maggioranza: ""Io non mi vaccino" e poi li vedi al ristorante cinese". Genovesi: ...
Redazione IMN