INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

In Abruzzo cresce la raccolta differenziata, sfiora il 60%

Campitelli: "Siamo destinati alla soglia del 65% stabilita dalla normativa nazionale"

Cresce la raccolta differenziata in Abruzzo. E’ quanto emerge dall’analisi che LegambIente Abruzzo ha presentato ieri, 6 dicembre, a Pescara, nella sede della Provincia, in occasione della terza edizione di Ecoforum – L’Economia circolare dei rifiuti – Comuni Ricicloni e RiciclAbruzzo.

Infatti, sono ben 68 (+28% rispetto all’edizione 2017) su 181 Comuni ricicloni (il 60% del totale), con una raccolta differenziata superiore al 65%.

“L’Abruzzo sta andando nella giusta direzione – ha dichiarato l’assessore con delega ai Rifiuti, Nicola Campitelli – ma ha ancora margini di miglioramento. E’ per questo che bisogna lavorare in sinergia, Regioni e Comuni, per centrare al più presto l’obiettivo. La percentuale di raccolta differenziata – ha proseguito – sfiora il 60%, con un incremento del 3,68% rispetto al 2017.

Non siamo distanti dalla soglia del 65% stabilita dalla normativa nazionale ma va detto – ha aggiunto Campitelli – che in trentadue Comuni abruzzesi non è ancora partita la differenziata.

Il mio impegno è proprio quello di far in modo che tutti i 305 Comuni abruzzesi siano allineati in questo fondamentale sistema di raccolta”.

“A tal proposito – ha concluso l’assessore – la nuova proposta di legge che stiamo redigendo prevede l’obbligo della raccolta differenziata del pannolino e del pannolone che rappresenta circa il 3% del totale. Per lo smaltimento di questo particolare tipo di rifiuto, si sta lavorando ad un impianto di riciclaggio all’avanguardia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Comune di Pescara firma il progetto ‘La Stanza delle coccole’ per tutte le mamme e i loro bambini

Redazione IMN

Tagliacozzo Unita aderisce alla manifestazione per il PPI

Manifestazione convocata per la serata di oggi per la riapertura
Redazione IMN

Alla Fucense il derby con il S.Benedetto

Punteggio numerico che punisce oltre misura gli ospiti
Redazione IMN