INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Impugnata Legge regionale n.32: “Responsabilità da accertare”

Vicepresidente vicario del Consiglio Regionale dell'Abruzzo: "Trovo la situazione paradossale e assurda. Deve essere inoltre vagliato l’operato del servizio Bilancio"

Cura Abruzzo, Santangelo: «La copertura finanziaria c’è»

“Il Consiglio dei Ministri – esaminando la legge Regionale 32/2020 – ha deciso di impugnarla per la disposizione di cui all’articolo 2, in quanto risulterebbe priva di copertura finanziaria. Ebbene, è ora di fare chiarezza”.

È quanto precisa in una nota Roberto Santangelo, vicepresidente vicario del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

“Mi preme far notare che – alla data dell’approvazione della norma – le somme impegnate risultavano ‘libere, accertate, riscosse, disponibili e non vincolate’ (come da certificazione del dirigente del servizio analisi economica, statistica e monitoraggio del Consiglio Regionale)”, sottolinea.

“Trovo la situazione paradossale e assurda, soprattutto nel momento in cui si tratta di un provvedimento con chiari risvolti sociali (è infatti rivolto all’abbattimento dei canoni di locazione degli affittuari degli alloggi del progetto Case e dei MAP de L’Aquila già assegnatari di alloggi Ater inagibili a seguito del Sisma 2009). Appresa la notizia, ho prontamente inviato una comunicazione al Direttore Generale dell’Ente per avere chiarimenti riguardanti le palesi omissioni che hanno portato all’impugnazione della norma (LR 32/2020 art. 2)”, aggiunge.

Santangelo punta poi il dito contro il servizio Bilancio, chiedendo una verifica su quanto fatto o non fatto.

“Personalmente già il 30 novembre 2020 (con lettera protocollata) sensibilizzavo gli uffici competenti a monitorare la situazione. Occorre comprendere come e perché siano rimasti inutilizzati i 200 mila euro che essendo già allocabili e disponibili, erano previsti a copertura della misura – precisa – Confido nell’impegno del Presidente Marco Marsilio affinché comunichi al Presidente del Consiglio l’avvenuta mancata comunicazione, reintroducendo quindi la norma che è stata ingiustamente impugnata. In questo senso deve essere inoltre vagliato l’operato del servizio Bilancio per capire cosa non abbia funzionato e stabilire se ci siamo responsabilità soggettive“, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Convivere con il sisma, ad oggi si può? Incontro-confronto a Trasacco: ecco il mantra dell’Ingv

Gioia Chiostri

Sulmona, in arrivo 100 mila euro per l’Eremo al Morrone

10 mila euro destinati anche al rito pasquale della Madonna che Scappa in Piazza.
Redazione IMN

Battesimo a Pescasseroli per ‘Emergency in the World’: opera d’arte donata al Parco Nazionale

Gioia Chiostri