INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Impresa e innovazione: Startup Weekend torna in Abruzzo

Torna in Abruzzo lo Startup Weekend, l’evento di riferimento per tutti coloro che si affacciano al mondo dell’impresa e dell’innovazione. Sponsorizzata dalla statunitense Kaufmann Foundation che si avvale di global partners quali Coca-Cola, Google, Amazon, la maratona di 54 ore è alla sua terza edizione in Abruzzo e durerà un intero weekend in cui tecnici, designer, sviluppatori web e startupper si cimenteranno nella condivisione di idee, realizzazione di prototipi e lancio di imprese innovative nei più disparati campi. Al termine della competizione le migliori 3 idee verranno premiate alla fine della giornata di domenica 20 novembre, a seguito di una valutazione effettuata da una giuria composta da un pool altamente qualificato di figure attive nel mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni e dell’accademia.

Quest’anno la terza edizione dell’evento avrà luogo in una location d’eccezione: la startup competition più famosa al mondo infatti varca per la prima volta i cancelli dell’Università degli Studi di Chieti – Pescara ‘Gabriele D’Annunzio’ grazie all’aggiudicazione da parte dell’associazione studentesca Azione Universitaria di un finanziamento per sostenere le attività culturali degli studenti. Il finanziamento ha reso possibile la partecipazione totalmente gratuita per i fortunati studenti che sono riusciti a prenotarsi per tempo. I 100 aspiranti imprenditori saranno suddivisi per differenti categorie a seconda delle proprie competenze e proveranno a sviluppare insieme idee innovative nell’arco del week end. Al fianco dei ragazzi di Azione Universitaria la rete di imprese Digital Borgo di Pescara, impegnata da anni nell’introduzione di innovazione sul territorio attraverso eventi di grande impatto come Startup Weekend e Starter 3D, percorsi di formazione ed erogazione di servizi focalizzati sull’innovazione digitale.

L’evento si svolgerà all’interno del polo universitario pescarese di Viale Pindaro nelle aule del dipartimento di Architettura a partire da domani sera alle 18:00 fino a domenica sera alle 19:00, quando al termine della competizione le migliori 3 idee saranno premiate dalla giuria di esperti. Le attività dei ragazzi saranno intervallate da seminari formativi su argomenti come il Business model canvas e lo User Experience design, e da interventi che informeranno i ragazzi sulle opportunità di impresa per loro disponibili come le misure di Garanzia Giovani o le opportunità del programma BACKtoWORK del Sole 24 Ore. L’evento, che nelle edizioni passate ha ospitato importanti imprenditori come gli abruzzesi Luigi Zappacosta e Vincenzo di Nicola e personaggi di spicco del mondo delle startup come il giornalista Emil Abirascid, quest’anno accoglierà come key note speaker l’imprenditore Sergio Galbiati di LFoundry e come membro della giuria anche il vicepresidente della Giunta regionale d’Abruzzo Giovanni Lolli.

 

Fonte AGI

Foto di: Smartweek

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni 2021: la nota del Corecom Abruzzo

Disposizioni in materia di comunicazione istituzionale durante il periodo di Par condicio in ...
Redazione IMN

Scrivere per il web: il corso che ti insegnerà a scrivere per vendere

Nel mondo infinito del web bisogna esserci, ma come si deve. Digital Teach organizza, per il giorno ...
Redazione IMN

Spostate le panchine della discordia

Passerotti: "Pronti a spostare anche altre panchine per dare respiro alle attività in difficoltà". ...
Redazione IMN