INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Il Teatro di Sulmona on line: racconterà la sua storia

Attiva una piattaforma che consentirà di dare risalto a tutti i gruppi e alle associazioni che animano la vita del teatro "Maria Caniglia".

E’ on line il sito del teatro comunale di Sulmona. Uno spazio digitale in grado di promuovere il Teatro “Maria Caniglia”, di raccontarne la storia, il suo ruolo sociale, le sue stagioni e i principali eventi collaterali, e una piattaforma che consenta di dare risalto alla variegata e preziosa pluralità di gruppi ed associazioni che animano la vita teatrale sulmonese.

Un sito moderno e dinamico con un taglio grafico elegante e sobrio, progettato e realizzato da Nicole Balassone, ingegnere e webdesigner, per l’associazione “Meta”, nell’ambito del progetto sperimentale “Teatro Maria Caniglia – Teatro di produzione”, approvato dalla Giunta e presentato nei mesi scorsi. Si tratta di uno strumento che consentirà agli utenti di essere costantemente aggiornati sulla programmazione del Teatro, affiancandosi alle attività promozionali dei singoli organizzatori, e di avere a disposizione degli indirizzi utili ai quali inoltrare specifiche richieste di informazioni.

L’utenza, inoltre, potrà conoscere il Teatro anche nella sua veste di gioiello architettonico di grande rilevanza storico-artistica, qui sapientemente rappresentata dal nuovo servizio fotografico realizzato dal sulmonese Carlo Liberatore e dai testi redatti dal M° Pasquale Di Giannantonio sulla base della bibliografia attualmente esistente sulla storia del Teatro “Caniglia” di Sulmona.

Dichiara il sindaco Annamaria Casini: “La valorizzazione del nostro teatro, attraverso anche un dialogo tra teatro e territorio, è un altro tassello importante e parte integrante del progetto più ampio di questa amministrazione teso alla promozione, fuori dai confini regionali e nazionali, del patrimonio artistico, culturale e storico di questa città e dei talenti locali, nell’ottica di possibili ricadute economiche ed occupazionali”.

“Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, con spirito partecipativo, concedendo contributi, suggerimenti e materiale informativo per l’avvio della piattaforma, invitiamo tutti a continuare la proficua collaborazione, inviando proposte, documentazioni, fotografie, arricchimenti di ogni genere, in modo da offrire una più completa esperienza conoscitiva ai futuri utenti” afferma l’assessore alla Cultura Manuela Cozzi, che sottolinea quanto l’amministrazione comunale abbia fortemente voluto la realizzazione di un sito web ufficiale del Teatro Comunale “Oggi” continua l’assessore “e sempre più in futuro, se non si è presenti, visibili e dinamici sulla rete, non si esiste ed il nostro Teatro merita e necessita di questa visibilità per rafforzare la propria comunicazione, attraverso tutte le tecnologie, vecchie e nuove, oggi a disposizione”.

“Siamo consapevoli dell’importanza, specialmente in questo periodo storico così complesso e straniante, di favorire azioni di dialogo e di incontro fra le istituzioni culturali e la propria comunità, e per questo voglio ringraziare tutte le associazioni territoriali che hanno raccolto, nei mesi scorsi, i nostri inviti a collaborare per la realizzazioni di contenuti e attività, piccole azioni estremamente significative” dichiara il M° Patrizio Maria D’Artista, direttore artistico del progetto di rilancio “Teatro Maria Caniglia – Teatro di produzione”.

“Questo sito, insieme al costante lavoro di comunicazione che stiamo portando avanti nelle piattaforme web/social ufficiali del Teatro” conclude D’Artista “testimonia la nostra ferma intenzione di non voler mai interrompere il prezioso legame fra Teatro e società. Presto riapriremo il sipario e sarà bellissimo, molte le novità in arrivo”.

L’indirizzo web del Teatro “Maria Caniglia”: www.teatromariacaniglia.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Celano Calcio riparte dai giovani: «Progetto ambizioso per una società modello»

Redazione IMN

L’Avezzano Calcio celebra i 100 anni di storia

Al Dei Marsi si festeggia il primo secolo di vita dei biancoverdi
Redazione IMN

Avevano già sparato ad Amarena, ma solo a pallini

Autopsia, precedenti piccole ferite: decisiva perizia balistica
Redazione IMN