INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Il ‘Sacco di Avezzano’ riprodotto in una scacchiera

La Battaglia tra il Duca d'Andria e il Principe di Taranto riprodotta in una scacchiera

Il Sindaco Di Pangrazio e l’Assessore Di Stefano fanno visita alla nuova opera dell’associazione culturale “sessantasettezerocinquantuno”.

Si tratta di un’installazione permanente nella piazzetta retrostante l’edicola di via Giovanni Pagani che raffigura una scacchiera, dipinta a terra, con scacchi giganti realizzati in pvc e materiale di riciclo.

L’opera intende richiamare un accadimento storico del 1363, ovvero il “sacco di Avezzano “organizzato da Francesco del Balzo, duca di Andria, ma attuato dai dodicimila scorridori della compagnia di ventura dell’Ambrogino.

Ai lati opposti della scacchiera, sono riprodotti gli stemmi delle due casate che si fronteggiarono: da un lato Francesco del Balzo, duca di Andria e, dall’altro, Filippo II principe di Taranto.

Sul fianco della scacchiera è invece riportata, con caratteri medievali, la scritta: “Ma Laidu saccu in Avezzano per illi fatto fone. Non se n’accorse nullo quanno nella terra entraro, Fierovi molto male e tutto derubaro.” Tale citazione è tratta dalla cronaca di Buccio di Ranallo, che fu testimone diretto dell’accadimento storico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni Pescara, Testa: “Sondaggio Noto smonta il caso”

"Gli elettori scelgono il centrodestra"

Da domani quasi tutta Italia in giallo, le isole maggiori però sono arancioni

In giallo: Basilicata, Calabria e Puglia. Uniche Regioni ancora in arancione sono: Val d'Aosta e ...
Redazione IMN

Capistrello, domani la prima amichevole estiva contro il Fondi: in campo anche Christian Maldini

Alice Pagliaroli