INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Il Presidente Confagricoltura Gasbarro sui Centri di Ricerca d’Abruzzo: «Centrodestra e centrosinistra accomunati sul nulla»

«Sui Centri di Ricerca i rappresentanti politici di centrodestra e centrosinistra sono una cosa sola. Accomunati da un forte desiderio di difesa dei diritti dei lavoratori ma senza alcuna strategia che possa in qualche modo determinare l’uscita dalla grave crisi in cui loro stessi, e non da oggi, li hanno cacciati. Provvedimenti temporanei e parziali, nessuna strategia di medio periodo, nessun futuro come i lavoratori stessi hanno scritto. Quindi meglio chiudere e trovare diversa collocazione ai residuali dipendenti degli ex Cotir – Crab – Crivea, di cui comprendiamo anche le ragioni, ma se non si fa ricerca non possono esistere centri di ricerca». Afferma Concezio Gasbarro Presidente di Confagricoltura Abruzzo.

 

«La Regione Abruzzo è agli ultimi posti tra le regioni italiane per investimenti pubblici nella ricerca – afferma una nota giunta alla nostra Redazione – ma del resto è l’Italia all’ultimo posto tra i paesi UE per investimenti in ricerca. Confagricoltura, da sempre ha chiesto di trasformare il CRUA in un soggetto in grado di stare sul mercato dei servizi scientifici e di innovazione, recuperando anche investimenti privati ora costretti ad andare fuori regione perché in Abruzzo non si erogano i servizi e quei pochi, anche quelli obbligatori per legge, un tempo forniti dall’ARSSA, sono stati smantellati».

 

«Il mondo agricolo ha quotidiano bisogno del supporto scientifico e tecnico il sistema pubblico, come pensato e costruito è in crisi oramai da troppo tempo, allora o si cambia approccio o si è destinati a soccombere – continua Gasbarro – bisogna ricostruire un rapporto di fiducia verso il CRUA ed oggi la strada è piuttosto impraticabile per la cronica carenza degli accreditamenti necessari, dei necessari improcrastinabili interventi di manutenzione sulle strutture e innovazioni sui macchinari oltre alla riorganizzazione del personale. Basta con la facile demagogia proprio per il rispetto dovuto ai lavoratori. Un passo indietro per tutti ed un tavolo di confronto aperto, meno rendite di posizione e più disponibilità ad ascoltare gli utenti; noi ci siamo da sempre ma da sempre gli avvisi ad excludendum sono stati l’unica risposta alla collaborazione offerta», conclude il Presidente di Confagricoltura Abruzzo.

 

 

Fonte: Confagricoltura Abruzzo

 

Foto di: abruzzo24ore.tv

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pd su Terme di Caramanico: “Marsilio diserta Consiglio provinciale”

"La Regione si faccia parte attiva e acquisti i beni per riattivare le cure termali"
Redazione IMN

Avezzano Calcio, finalmente la fumata bianca: Umberto Marino è il nuovo allenatore

Alice Pagliaroli

Roberta Maiolini intervista Roberta Di Pascasio

L'intervista in diretta è andata in onda nel corso di "Pomeriggio Live".
Redazione IMN