INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Il Premio Hombres approda a Pescina: il 2 e 3 giugno teatro, poesia e musica nella città siloniana

Quest’anno la carovana di Hombres approda nel borgo autentico di Pescina (AQ) il 2 e 3 giugno. La XIII edizione del Premio Hombres itinerante organizzata dall’Associazione Hombres, in collaborazione con il Comune di Pescina e la DMC Marsica è inserita all’interno dell’Open Day della Regione Abruzzo e patrocinata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
premio-hombresIl premio è dedicato a Fontamara, il romanzo di Ignazio Silone che rappresenta fortemente l’identità di Pescina e della Marsica. Molte sono, state le opere arrivate in segreteria e non è stato facile, in tempi così stretti, per la giuria, stilare la classifica finale. Le opere premiate sono tutte di altissimo livello.
Importati anche i premi speciali Hombres e territorio.
Quest’anno il premio dura due giorni e Pescina il 2 e 3 giugno diventerà un vera e propria cittadella della cultura. Due giorni di fotografia, teatro, poesia, racconti, musica, convivialità, accoglienza e tanto Silone.

Il Premio Hombres è nato nel 2004 nel borgo autentico di Pereto (AQ) e subito si è imposto nel panorama letterario, della fotografia e della comunicazione, creando un felice incontro tra artisti, autori e territorio autentico. Ha animato per sette anni quel comune accogliendo, in ogni edizione, numerose persone provenienti da tutte le regioni d’Italia. Dal 2011 la formula è stata completamente rinnovata e mutata in alcuni aspetti.

Intanto il premio è diventato itinerante e viene ospitato, anno per anno, in un borgo italiano, per esaltare e approfondire la straordinaria relazione che si è venuta a creare tra autori, artisti e piccola grande Italia. Dopo Pereto il premio è stato ospitato a Scurcola Marsicana, Lettopalena, Predappio, Rocca di Botte.

Un rapporto che si è rinsaldato attraverso una straordinaria contaminazione di genere tra arte e territori, tra identità ed innovazione, tra autori e comunità, tra giovani ed anziani.

Il premio alla sua tredicesima edizione vuole promuovere i borghi e creare una forte relazione tra i territori e la cultura, attraverso i canali della letteratura, dell’immagine, del giornalismo, professionale e non.

Il borgo, ospitando il premio, agisce come contenitore in grado di promuovere la propria comunità attraverso l’arte e la cultura.

La XII edizione si è svolta a Rocca di Botte in Provincia dell’Aquila, riscuotendo un successo eccezionale in presenze e nella qualità degli interventi. Autori provenienti da tutta Italia si sono incontrati con gli autori locali e con molti giovani.  Quest’anno la carovana di Hombres vuole approdare a Pescina, un borgo autentico della Provincia di L’Aquila e nello straordinario scenario dei luoghi siloniani.

Nella VIII edizione, a Scurcola Marsicana,  è nato anche il ‘Club Premio Hombres’, formato da amministratori, autori, artisti, giornalisti, cittadini, per dare forma e contenuti ad una organizzazione che avrà sempre di più il compito di divulgare la cultura e di vivere e far vivere la cultura in un borgo.

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, per la presenza di numerosi autori, provenienti da moltissime regioni italiane e dall’estero, di personaggi come il Regista Sergio Castellitto, l’Astronauta Umberto Guidoni, l’ex Vice Presidente del Senato Gavino Angius, il Regista Ferzan Ozpetek, il giornalista Vittorio Emiliani, lo skipper di Azzurra Cino Ricci. Importanti fotografi, (ricordiamo che il Comitato d’Onore, negli anni, è stato formato, tra l’altro, dalla scrittrice Margaret Mazzantini, dall’ex Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, dall’ex Ministro Giorgia Meloni, dall’ex Sindaco di Roma Walter Veltroni, dal paesologo Franco Arminio, dal giornalista Aldo Di Lello, dalla Senatrice Stefania Pezzopane, dai Presidenti della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila, dal Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila, dal Presidente dell’Associazione BAI, dai sindaci dei comuni BAI e tanti altri).

 

 

Fonte: Comune di Pescina

 

 

Foto di: picasso01.wordpress.it

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: riattivato servizio bike sharing

Il servizio sarà attivo sette giorni su sette, dalle 7 alle 22
Redazione IMN

Imprese: attivo sportello Comune di Avezzano e CONAPI

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Avezzano e la Rete solidale per coesione e inclusione ...
Redazione IMN

L’Aquila: inaugurata foresteria malati oncologici

Due appartamenti nel quartiere Pettino
Roberta Maiolini