INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Il Palio della XXIV edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona: battute d’inizio

Il Palio della XXIV edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona porta la firma del pittore di Pratola Peligna Elio Lucente. La cerimonia di presentazione del Palio, premio per il Borgo o Sestiere vincitore della manifestazione cavalleresca sulmonese, si è tenuta ieri pomeriggio nel cortile del palazzo dell’Annunziata, alla presenza di Josè Van Roy Dalì, figlio di Salvador, maestro del Surrealismo.

Un palio semplice e di immediata lettura, quello realizzato dall’artista, che ben sintetizza gli elementi chiave del torneo equestre cittadino: la maestosità di piazza Maggiore, l’imponenza dell’acquedotto medievale e, sulla base, i due cavalieri, in sella ai loro destrieri, veri protagonisti del torneo. Josè Van Roy Dalì, ormai romano di adozione, nel suo perfetto italiano, ha salutato gli intervenuti, ricordando la sua amicizia con l’autore del Palio.

«Sarò breve – ha esordito – non riuscirò mai ad essere serio, la mia vita scorre sulla strada dell’ironia ed è molto bello. Conobbi Elio ad una mostra. Mentre guardavo un suo quadro, lui mi si avvicinò e disse: ‘Lucente’. Ed io: ‘M’illumino d’immenso!’. Questo fu il nostro primo incontro da cui nacque la nostra amicizia. Sono già stato qui in Abruzzo tanti anni fa, al castello spagnolo dell’Aquila, per una mostra e sono contento di essere tornato».

«Mi avete fatto emozionare – è stato l’esordio di Lucente – Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato la possibilità di realizzare questo palio, ne sono stato onorato».

Fonte: Asipress

Foto di: AbruzzoLive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rapine nella Marsica, l’allarme dei sindaci

Nel mirino questa volta Tagliacozzo e Cerchio
Redazione IMN

Clamoroso a Pescina: squadra sulla strada del fallimento

Alice Pagliaroli

Conte sulle denunce: “Agito in scienza e coscienza”

"Siamo stati accusati di aver adottato delle misure restrittive, addebitandoci i più variegati ...
Redazione IMN