INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Il Natale di nonna Regina: “Oggi manca lo spirito”

I racconti del passato, tra storia e tradizione, per riscoprire la semplicità perduta

Riscoprire la bellezza della semplicità, di un Natale in casa fra tradizione e voglia di normalità: sullo sfondo la magica atmosfera delle festività, alla riscoperta degli antichi valori e delle simbologie, abbandonando il superfluo.

Prima si era felici con poco. Oggi è tutto diverso, forse tutto più bello, ma manca quello spirito che c’era prima”, inizia così il racconto di nonna Regina.

Il ricordo della grande attesa che precedeva le feste è ancora vivido in Regina Ciciotti, una nonna di Capistrello di 78 anni. Il Natale che ripercorre Regina è un Natale diverso, fatto di semplicità, di condivisione, momenti vissuti intensamente anche se si aveva meno di oggi: gli addobbi non erano luminosi come oggi, il tradizionale albero non era adornato con palline colorate e luci, ma frutta e qualche caramella.

Si aveva meno, ma quel poco aveva un significato diverso: “C’era un altro spirito – spiega la donna abruzzese – non c’era niente, si aspettava il Natale per mangiare qualcosa di diverso: i più fortunati avevano baccalà e spaghetti con il tonno, alla fine qualche dolcetto. Si aiutavano le famiglie meno fortunate”.

“Non aspettavamo Babbo Natale – ricorda Regina – ma la befana: si riempivano le calze con mele, arance e qualche caramella, ma anche cenere e carbone per chi non si era comportato bene”.

Nelle parole di nonna Regina traspare la forza di una storia che deve essere raccontata e tramandata, perché forse solo riscoprendo la semplicità perduta si potrà vivere un vero Natale.

Il video è stato realizzato dal nipote di Regina, Fernando Stati (Media Production Lab)

Link al video
Facebook
Youtube

Altre notizie che potrebbero interessarti

Diritto di voto e diritto alla salute: come si voterà?

Consultazioni elettorali e referendarie di settembre 2020: ecco le misure di prevenzione anti ...
Redazione IMN

Codacons, 2017: stangata da 986 euro a famiglia

Redazione IMN

Avevano 4,5 kg di eroina in auto: due arresti nel pescarese

I carabinieri hanno fermato e arrestato un uomo e una donna a Montesilvano
Redazione IMN