INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Il Meteo per le Feste: 3 giorni di piogge e poi il sole

Oggi è la prima giornata delle tre di brutto tempo. A Natale, invece, tornerà il sole.

Da oggi iniziano tre giorni di intenso maltempo, accompagnati da venti via via più forti e tre perturbazioni che si abbatteranno sull’Italia. Il team de iLMeteo.it avverte che forti precipitazioni si abbatteranno su tutta la Liguria dove tra l’altro è stata lanciata l’allerta rossa dalla protezione civile per pericolo idrogeologico. Piogge abbondanti interesseranno anche Piemonte, Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. La neve cadrà copiosa sopra i 1000-1200 metri. Verso sera il maltempo raggiungerà Toscana e Lazio con nubifragi tra il grossetano e il viterbese.

Il weekend sarà altrettanto perturbato, ma oltre alle piogge che saranno talvolta intense, si aggiungerà il vento che domenica soffierà con raffiche fino a 120-130 km/h. Sabato si avranno piogge abbondanti al Nordest, in Toscana, sul Lazio e sulla Campania, ma il tutto tenderà a cessare nel pomeriggio quando è attesa un’effimera pausa più asciutta. Già dalla sera un altro fronte perturbato tornerà a bagnare il Nordovest e le regioni tirreniche. Sin dalle prime ore di Domenica piogge diffuse e sotto forma di nubifragi si abbatteranno su Toscana, Umbria, Lazio e Campania con situazioni difficili a Roma e Napoli.

Ma il vero protagonista della giornata sarà il vento. Come detto soffierà forte di Ponente e di Maestrale con raffiche fino a 120 km/h sul Mar Tirreno e Mar di Sardegna. Sono attese intense mareggiate con onde alte. Dal tardo pomeriggio di domenica il tempo comincerà a migliorare grazie all’aumento graduale della pressione. Da lunedì 23 e poi per il periodo natalizio (dalla vigilia fino a domenica 29) l’alta pressione tornerà a conquistare tutta l’Italia favorendo giornate ampiamente soleggiate, ma con un clima via via più freddo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Accordo Regione-Strutture Private, affondo di Iulianella

Il sindaco di Pescina: “Sospendono le attività nelle strutture pubbliche con la mano destra e ...
Redazione IMN

Fine settimana di “giusta” memoria per la Marsica

Sabato pomeriggio, fiaccolata pubblica in ricordo della 26enne Erica Nazzicone, a Trasacco. ...
Redazione IMN

‘Art Bonus’, Necropoli vestina di Fossa: richiamata l’attenzione di mecenati per la valorizzazione

Redazione IMN