INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Il mese di agosto a Civitella Roveto finisce con il timbro della lettura grazie a ‘Il Sorriso di Cristian’, nasce la casetta delle parole scritte

Sarà un luogo di ritrovo dove potersi ritrovare, quando le parole sono troppe e troppo poche nell’aria circostante. Nasce, così, a Civitella Roveto, comune rovetano, la ‘stazione’ dei libri, una casetta aperta alla collettività dove poter trascorrere il tempo leggendo. Il progetto, patrocinato dall’Ente comunale di Civitella, è stato ideato e portato a maturazione dall’Associazione locale ‘Il Sorriso di Cristian’, e si basa sul meccanismo di scambio culturale, già conosciuto in molti territori: ossia si dona e si prende liberamente un volume o più tomi, rendendo, in questo esatto modo, più fruibile e accessibile la lettura e la cultura in generale. L’inaugurazione ci sarà, quindi, il prossimo 30 agosto, alle 18. «Di fatto – spiega Raffaella Persia, presidente dell’Associazione sociale, alla nostra Redazione – si tratta di una ideazione che esiste già in tutto il mondo, non è una mia idea originale! Si sposa però perfettamente con lo spirito dell’associazione: la riscoperta del dono e della gratuità. Oltre all’invito a leggere dovrebbe raggiungere, quale obiettivo primo, anche quello di prendersi cura della cosa comune. Ed è ecco perché realizzata su suolo pubblico, di tutti, a servizio di tutti!», ci spiega.

 

All’evento inaugurale, saranno presenti anche il sindaco di Civitella Roveto Sandro De Filippis e l’assessore alla Cultura, nonché vicesindaco, Pierluigi Oddi, oltre alle numerosissime associazioni del luogo. «L’iniziativa – conclude – è patrocinata dal Comune di Civitella. In particolare Pierluigi Oddi è molto sensibile alle iniziative delle associazioni del territorio. La casetta sarà posizionata davanti al cancello dell sede dell’associazione; al di là di tutto, comunque, stiamo preparando un bellissimo angolo per la lettura. Abbiamo collocato casetta e panchina, le quali verranno dipinte a mano da Sandra Mattei, artista di Civitella Roveto».

Foto di: LegnanoNews

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carsoli: mezzi spazzaneve in azione, attivato il Piano Neve

Gioia Chiostri

Adsu L’Aquila, bando borse studio

Azienda diritto studi universitari: "Copriremo tutte le richieste"
Redazione IMN

Meteo: tempesta in arrivo sull’Italia

Stando a quanto previsto dal meteorologo aquilano Stefano Bernardi alla pioggia e alle nevicate ...