INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Il Medioevo ad Ortucchio col progetto che mette tutti d’accordo: ieri il primo passaggio nella Marsica di Carlo I D’Angiò

Si è svolta nella giornata del 13 agosto scorso, fra le arterie stradali pittoresche del Comune marsicano di Ortucchio, la prima tappa del progetto di eco europea dal titolo di ‘Marsica Medioevale’. La manifestazione, una rievocazione storica in pieno stile cavalleresco e fedele all’originale, è stata elaborata, per l’edizione di quest’anno e per la prima volta nella sua storia, in tre appuntamenti dal Centro Studi culturali Carlo I D’Angiò, coordinato dall’architetto Lorenzo Fallocco, già organizzatore del Premio Internazionale omonimo, dedicato al cavaliere conquistatore della nobile casata francese degli angioini.

La realizzazione della prima tappa ha avuto il patrocinio del Comune di Ortucchio e della Regione Abruzzo ed è stata un vero e proprio successo di visite e di visitatori. Nel mezzo della cornice incantata di quella che fu l’isola di Ortigia al tempo delle spade e dei menestrelli, laddove ancora permane un residuo dell’ex lago del Fucino, ecco che un fiume di 250 figuranti ha dato vita alla rievocazione del corteo medievale ‘Ortigia Medioevale: il passaggio di un re’. Cena nel castello finale, inoltre, per i partecipanti, turisti inclusi, che si sono letteralmente tuffati nella ricostruzione vigile e fedele dell’epoca storica che ha dato inizio al tutto. «Altro che Medioevo periodo di buio e di oscurità. Il progetto ‘Marsica Medioevale’ – definisce l’architetto Fallocco – punta proprio a far riscoprire la bellezza passata di una terra che tanto diede ai fasti e alle glorie di quel periodo antico. La sera del 13 agosto, è andato in scena il primo appuntamento di Ortucchio, che ha goduto di circa 250 partecipanti».

Era il 23 agosto del 1268, infatti, quando, sui Piani Palentini marsicani, a qualche chilometro di distanza da Scurcola, Carlo I D’Angiò si scontrò in una furente battaglia contro Corradino di Svevia, allora 16enne. Iniziò un periodo di mutamento per la Penisola. Di quell’evento avvenuto 749 anni fa, oggi permane ciò che il re francese fece edificare in virtù di un voto dedicato alla Vergine Maria, ossia ‘una potente e grande abbazia cistercense’: Santa Maria della Vittoria. Prima dell’epilogo e dell’inizio della dominazione, però, il re marciò verso Ovindoli, passando per Sulmona. Transitando, poi, per Celano, costeggiò il lago Fucino, finendo nelle vicinanze di Avezzano e raggiungendo, a quel punto, una località presso il colle di Albe, dove realizzò il suo quartier generale. Queste le tappe del percorso marsicano del cavaliere.

ortucchioPresenti al Corteo anche i sindaci dei Comuni limitrofi di Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Scurcola Marsicana, Collelongo, Pescina, Sante Marie e una rappresentanza di Magliano de’ Marsi. Dalla Regione, anche il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, presidente della Commissione Agricoltura. Una fiumana di gente curiosa, poi, ha affollato gli angoli delle strade: al centro, come in una prestigiosa cartolina storica d’autore, i tre filoni del corteo rievocativo che si sono dispiegati lungo le vie. Spettacoli di danze tipiche e i ben noti lanci al cardiopalma degli sbandieratori hanno arricchito una cornice già di per sé eccelsa. «Incominciamo da tre Comuni per arrivare ad allestire, nell’immediato domani, una rete magnifica di rievocazioni storiche. La Marsica del turismo – continua Fallocco – ha bisogno anche di questo tuffo culturale in un passato studiato e ragionato a dovere. Accendere le luci sul nostro Medioevo per capire, fino in fondo, quanto e in che misura i nostri territori siano stati protagonisti delle battaglie e delle conquiste di allora, prima fra tutte quella connessa alla ben nota Battaglia di Tagliacozzo, riportata anche nei versi della Commedia dantesca». Il sindaco di Ortucchio, Raffaele Favoriti, ha ben accolto fra le braccia del suo Comune questa iniziativa: «Ringrazio, – dice – innanzitutto, il Centro Studi Carlo I D’Angiò per aver permesso al passato di riemergere così fortemente sul nostro territorio, in modo da far capire che si può andare avanti, nel futuro, proseguendo, comunque, su un selciato più battuto grazie all’intelligenza della ricostruzione. Ortucchio ha una dote straordinaria derivante dall’antichità: il suo castello. La prima torre, con pietre quadrate, venne costruita dai conti di Celano, nel 1350 circa. Poi fu terminata dai Piccolomini. – asserisce – ‘Marsica Medioevale’ sarà una grande attrazione per il turismo non solo di Ortucchio; oggidì, infatti, le economie dei piccoli Comuni marsicani hanno bisogno anche e soprattutto di circuiti come questo per non restare fermi al palo».

Il prossimo appuntamento con la rievocazione medioevale ci sarà a Scurcola Marsicana il giorno 21 agosto prossimo, con inizio del corteo storico sempre fissato alle ore 17 e 30. Ricostruire la storia per addentrarsi meglio nel tempo presente. «Ricostruire il passato – conclude Fallocco – per riuscire a scendere più in profondità nei risvolti, anche umani, che ci hanno preceduto. Non dimentichiamo mai che la nostra cultura è una derivazione di secoli e secoli di rivoluzioni. Ci si ribella, infatti, sempre con la ragione e con lo spirito: una battaglia non è mai solo fine a se stessa, ma, se da un lato, distrugge per ricostruire, dall’altro ricongiunge per resistere».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presutti: “Con Taccone la città può cambiare volto”

"Può elevare Avezzano al rango di "Città-Esempio" di buona amministrazione"
Redazione IMN

Miccichè purga il Capistrello: Lanciano corsaro 4-2

L'ex di turno fa doppietta e lancia i rossoneri, i granata ribaltano il risultato ma poi cedono
Redazione IMN

No a green pass e vaccinazione minori, due piazze in Abruzzo

Oggi appuntamenti contro 'deriva autoritaria del governo Draghi
Redazione IMN