INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Il M5S Abruzzo dona una turbina alla Protezione Civile, stamattina la consegna con Di Maio

Visita mattutina a cinque stelle per lo scalo-deposito della Protezione Civile di L’Aquila a Preturo. Il politico pentastellato Luigi Di Maio (vice presidente della Camera) ospite e colonna politica portante di una gradita novità: l’acquisto ed il dono di una turbina alla Sala Operativa abruzzese regionale da parte del Gruppo di consiglieri del M5S. Gli uomini che combattono i fantasmi delle emergenze, quindi, avranno, a partire da oggi, un mezzo a disposizione in più.

I cinque consiglieri regionali pentastellati, di fatti, hanno acquistato una turbina nuova per irrobustire l’armamentario già valido delle squadre abruzzesi contro i drammi calamitosi. Viste le ultime emergenze, dalla Politica regionale è arrivato un aiuto concreto e tangibile. L’ambita e particolare consegna avverrà alle ore 11, presso l’aeroporto aquilano di Preturo, uno scalo di riferimento della Protezione civile anche nazionale.

Oggi, verso le ore 11, quindi, vi sarà una cerimonia istituzionale. E’ prevista anche, a seguito del ‘regalo’ donato, una visita di Di Maio alla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Abruzzo. Ieri, la macchina tutta nuova è stata importata fisicamente in loco, con Sara Marcozzi al timone del comando dell’iniziativa. L’idea è targata 5 Stelle Regione Abruzzo ed è stata partorita dal gruppo consiliare pentastellato. L’atto di consegna è aperto principalmente alla stampa ed alle istituzioni.

La turbina è stata acquistata attraverso il meccanismo di risparmio, dovuto ai tagli che i consiglieri regionali dei 5Stelle regolarmente attuano ai loro stipendi mensili. A seguito, quindi, dell’attivazione del fondo per il Microcredito in Regione Abruzzo, finanziato interamente dai 5Stelle e finalizzato proprio ad irrobustire la possibilità, per le piccole e medie imprese del territorio, in tutto 120, di poter crescere davvero, con l’aiuto di una pratica burocratica accessibile, Marcozzi, Mercante, Pettinari, Ranieri e Smargiassi hanno decurtato il loro stipendio autonomamente anche per l’acquisto della famosa turbina.

L’appuntamento è per stamattina, al deposito della Protezione civile di L’Aquila. L’iniziativa si è vestita di questo slogan secco e diretto: «Facciamo strada all’Abruzzo». Un taglio, in questo caso, quindi, in grado di cucire le emergenze non risolute in tempo, la mancanza di materiali, la voglia di risorse in più, per quel che concerne la sempre presente Protezione Civile, torcia viva della lotta alle emergenze. La luce accesa è quella della prevenzione.

Foto di: UrbanPost

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, commercianti: “NO pedonalizzazione”

"Siamo una delle più importanti forze lavoro della zona e sempre dobbiamo subire queste ...
Giulia Monaco

Al Majorana di Avezzano una formazione da Serie A

Questa mattina incontro con l'ex arbitro di Serie A Gianpaolo Calvarese, nell'ambito del progetto ...
Gioia Chiostri

Lama dei Peligni: festa per i 30 anni del camoscio

Lo slogan del Parco nel 1991, quando nacque l'area faunistica del camoscio appenninico: ...
Redazione IMN