INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Il giurista Michele Ainis al Galilei di Avezzano in video-conferenza

Lectio Magistralis con le scuole superiori. Riflessione sui temi della legalità, del rispetto delle leggi e delle regole.

L’Istituto d’Istruzione Superiore G. Galilei di Avezzano nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica apre le porte al professor Michele Ainis, docente universitario giurista e costituzionalista italiano.

Oggi 26 novembre, il noto costituzionalista italiano ha tenuto una Lectio Magistralis in videoconferenza con tutte le scuole superiori della città.

“L’intento – afferma la Dirigente Scolastica Annamaria Fracassi – è quello di promuovere nelle giovani generazioni la riflessione sui temi della legalità, del rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutte gli ambienti di convivenza al fine di coltivare in loro i valori che motivano una cittadinanza attiva, responsabile e consapevole attraverso l’acquisizione di competenze sociali e civiche“.

Dall’Istituto Galilei si è anche sottolineato l’aspetto relativo alle modalità operative della Lectio Magistralis tenuta da remoto; infatti sebbene la vita degli studenti è stata investita dai cambiamenti derivanti dalla pandemia di Coronavirus COVID-19, la scuola sta cercando di preservare la qualità della attività didattica-educativa, mantenendo viva la comunità scolastica e al contempo sfruttando le possibili opportunità rinvenienti dall’utilizzo forzato degli strumenti tecnologici.

La Lectio Magistralis introdotta dalla professoressa Iuvanita Santilli in collaborazione con la professore Maria Bartolomeo che ha curato l’aspetto tecnico-informatico è stata preceduta da un breve preambolo di Dacia Maraini, scrittrice e Presidente della Giuria del Premio Croce istituito dal Comune di Pescasseroli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maltempo, a Pianola si stacca guaina da tetto dei Map

Nessun ferito, intervenuti i Vigili del fuoco
Redazione IMN

Linda Tucceri sulle orme dei fratelli Ciofani

A Cerchio il calcio è anche al femminile
Redazione IMN

Covid: 4 avvocati positivi, effettuati 200 tamponi

Convenzione Consiglio dell'Ordine degli Avvocati per tamponi e test sierologici.
Redazione IMN