INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Il Giro d’Italia torna in Abruzzo: ecco la doppia scalata al Blockhaus

Ufficiale la tappa abruzzese: partenza da Isernia e arrivo sul Blockhaus dopo aver scalato Passo Lanciano

Il Giro d’Italia tornerà in Abruzzo anche nel 2022. L’ufficialità è arrivata tramite RCS Sport, organizzatore della Corsa Rosa, che ha svelato le tappe di montagna della prossima edizione del Giro, la 105esima della storia. Tappa da Isernia al Blockhaus, per 187 km e 4990 metri di dislivello. Si scala il versante di Roccamorice, quello dei successi di Eddy Merckx nel 1967 e di Nairo Quintana nel 2017.

Prima dell’arrivo in quota sul Blockhaus il percorso prevede l’ascesa verso i 1310 metri di altitudine di Passo Lanciano, dal versante di Pretoro. Si tratta, in sostanza, di una doppia scalata al Blockhaus: da Pretoro si raggiunge Passo Lanciano per poi scendere a Lettomanoppello e, dopo aver contornato la base della Majella, salire all’arrivo da Roccamorice come nel 2017, con il finale con pendenze in doppia cifra lungo la serie finale di tornanti.

In avvio di tappa i girini scaleranno anche la salita che porta a Roccaraso. Dopo la discesa, passaggio per Fara San Martino, Filetto e Atri.

“Dopo l’affascinante arrivo a Campo Felice dello scorso anno il Giro d’Italia torna ad attraversare l’Abruzzo. Un connubio tra la bellezza della nostra regione e la fatica dei ciclisti che consentirà di promuovere il territorio abruzzese in tutto il mondo. Anche quest’anno la carovana rosa non attraverserà l’Abruzzo senza che le cronache celebrino le imprese in bicicletta”, ha commentato il Presidente della Regione, Marco Marsilio. “L’arrivo al Blockhaus dopo aver percorso le strade dentro i parchi nazionali d’Abruzzo e della Maiella – continua il governatore – metterà in risalto le capacità dei migliori scalatori. La tappa di Pescara, invece, porterà all’attenzione di tutti la città di Gabriele d’Annunzio. Con piacere, insieme alla Giunta, ho voluto anche quest’anno cogliere l’opportunità di utilizzare la vetrina del Giro per fare conoscere l’Abruzzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, da gennaio corsi in lingua Lis per dipendenti comunali

A darne l’annuncio, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il vicesindaco con delega alla ...
Gioia Chiostri

Debutto della premier ai Fori: “Chi se lo aspettava”

Doppio petto nero e coccarda. Applausi e selfie tra la folla
Redazione IMN

Vaccino: 1.300 dosi somministrate ad Avezzano

Abruzzo si colloca al 14esimo posto in Italia in base alla percentuale che emerge dal rapporto tra ...
Redazione IMN