INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Il Consiglio regionale approva le modifiche della Legge in materia forestale

Nella seduta del 27 dicembre del Consiglio regionale sono state approvate le modifiche della Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo. Il Provvedimento legislativo è stato licenziato su proposta dall’assessore Dino Pepe e del presidente della Commissione Agricoltura, Lorenzo Berardinetti.

«Con questa revisione della legge – commentano i proponenti – si va incontro alle esigenze di semplificazione e di razionalizzazione di una norma che, nell’ottica di regolamentare in modo positivo l’uso della risorsa forestale, ha però irrigidito un settore che è in forte crisi». Tra le modifiche più rilevanti vi è «la delega ai comuni di parte delle competenze regionali in materia di autorizzazioni per il taglio silvo-colturale per le aree sottoposte a vincolo idrogeologico nei centri urbani». Con la nuova norma viene inoltre eliminato l’obbligo per i richiedenti dell’autorizzazione regionale ma esclusivamente sui terreni a destinazione agricola e soggetti a coltivazione.

«In attesa che venga adottato il regolamento attuativo, che è in corso di perfezionamento, sono state introdotte disposizioni per la concessione e realizzazione degli interventi forestali sui terreni di uso civico – continuano i Berardinetti e Pepe – consentendo agli operatori di svolgere la propria attività salvaguardando la necessaria manutenzione dei boschi e garantendo i livelli occupazionali. Con questo provvedimento – continuano i due consiglieri regionali – si risolvono numerosi casi di incertezza applicativa prevedendo la possibilità della Giunta Regionale di adottare atti temporanei al fine di accelerare l’iter normativo. Si torna, infine, a consentire l’utilizzo delle mountain-bike sulle piste forestali, come da molte parti era stato auspicato».

 

 

Fonte ASIpress

Foto di www.giuseppedalonzo.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi premia gli studenti meritevoli: riconosciuti i loro traguardi scolastici

Redazione IMN

Prestiti, il Comune di Avezzano copre il 2% degli interessi

Scatta l'intesa con Banca del Fucino, sempre lungo il tracciato di un migliore aiuto verso il ...
Redazione IMN

Velino, pessime condizioni meteo: ma la ricerca continua

Questa mattina, comunque, per prova, è stato effettuato solo un volo in elicottero di ...
Redazione IMN