INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Il Consiglio Provinciale dell’Aquila si schiera contro gli aumenti autostradali A24 ed A25

ì'A24: chiuso svincolo Teramo Est

I gruppi di maggioranza del Consiglio Provinciale dell’Aquila hanno sottoscritto una proposta, da portare nel prossimo consiglio provinciale, contro gli aumenti dei pedaggi sulle autostrade A24 ed A25, decisi dal gestore Strada dei Parchi a decorrere dal 1.1.2018.
Nel punto il Presidente della Provincia, Angelo Caruso, sarà impegnato ad attivarsi urgentemente con il Presidente Regione Abruzzo ed il Governo , verificando nel contempo la possibilità di azioni legali a tutela, di intesa con i sindaci, affermando anche il principio di ricondurre la gestione A24 ed A25 alla conduzione pubblica, come era del resto sino al 2000 quando il governo allora presieduto da Giuliano Amato emanò il bando per la gestione ai privati, poi aggiudicata all’imprenditore Toto.

«È gravissimo ed ingiustificato tale aumento delle tariffe autostradali – afferma il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, presidente della commissione viabilità – che penalizza soprattutto la nostra provincia, come noto area interna montana e colpita da ben due eventi sismici, nel 2009 e 2016. A breve convocheremo la commissione viabilità, per determinarsi sulle azioni da assumere in seno al consiglio. Intendiamo coinvolgere in questa battaglia anche i sindaci, quali primi rappresentanti dei territori, e pertanto la nostra mozione verrà trasmessa a tutti i 108 comuni della provincia al fine di assumere atti analoghi a livello comunale».

 

 

Fonte Provincia di L’Aquila

Foto di http://www.cityrumors.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vittoria in amichevole per l’ISWEB Avezzano Rugby

Le parole di Rotilio: "Soddisfatti per questo nuovo inizio".
Redazione IMN

Medici di base Abruzzo: scoperte 60mila famiglie

Lo rende noto il Consigliere regionale Dino Pepe
Redazione IMN

Capistrello, sanificazione attività: la prima è offerta dal Comune

"Un piccolo contributo per andare in contro alle esigenze di tanti"
Redazione IMN