INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Il centrosinistra vuole ricordare Federico Caffè

Una proposta di legge per istituire un Premio che porti il suo nome per le nuove generazioni di economisti

Il consigliere regionale del Pd Abruzzo Antonio Blasioli, primo firmatario del PDL, interviene per illustrare la proposta di legge per istituire un Premio che porti il nome di Federico Caffè e che sarà presentata in Consiglio Regionale. A sottoscrivere il documento, insieme a Blasioli, tutti i consiglieri del centrosinistra della Regione Abruzzo ossia Silvio Paolucci e Dino Pepe del PD, Giovanni Legnini e Americo Di Benedetto per il gruppo Legnini Presidente e Sandro Mariani.

Il centrosinistra vuole ricordare Federico CaffèBlasioli descrive il professore Caffè con queste parole: «È stato senza dubbio uno degli economisti dal pensiero più lucido e estremamente attuale del secolo scorso, eppure la sua città natale, Pescara, per troppo tempo lo ha ignorato. Per questo motivo, con l’obiettivo di celebrare l’uomo e ricordare il suo pensiero economico, quanto mai attuale, come centrosinistra presenteremo un progetto di legge per istituire un Premio regionale che porti il suo nome».

Il centrosinistra vuole ricordare Federico CaffèIl 6 gennaio del 1914 nasceva a Pescara Federico Caffè uomo di cultura, grande insegnante e “metalmeccanico dell’università” come amava definirsi. Si può parlare del Professore Caffè per l’utopia o per il suo riformismo radicale o, ancora, per il mistero della sua scomparsa. A Blasioli piace ricordarlo come “consigliere del cittadino e non del Principe”.

Il centrosinistra vuole ricordare Federico CaffèIl Premio, ha spiegato il consigliere regionale del Pd Abruzzo, sarà rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in materia economica ed economico sociale della Regione Abruzzo e avrà lo scopo di costituire un momento di riflessione, analisi e memoria del lavoro di uno dei massimi economisti italiani, attraverso il coinvolgimento diretto di nuove generazioni di economisti.

Un Premio per riavvicinare un po’ tutti alla memoria di Federico Caffè e al suo grande insegnamento, in attesa di poter fare di più. I sottoscrittori del documento si augurano che presto possa trovare il giusto finanziamento anche la proposta avanzata da Italia Nostra per il recupero della Immacolatella, cappella della famiglia Caffè, nei pressi di Colle Marino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Regione sostiene L’Aquila capitale italiana della cultura

L'Assessore D'Amario: "La Regione è stata e sarà al fianco dell’Aquila in questo cammino"
Redazione IMN

Negozio preso di mira dai ladri a Trasacco, ieri sera la violazione come due anni fa, a Capodanno

Gioia Chiostri

Sulmona: procedono lavori fiume Vella

Rischio idrogeologico, lavori per oltre 600 mila euro
Roberta Maiolini