INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ieri Strada dei Parchi audita in Commissione regionale: «C’è da avviare l’adeguamento sismico delle pile con 192milioni di euro»

Ieri mattina la Commissione ‘Territorio, Ambiente e Infrastrutture’ del Consiglio regionale dell’Abruzzo, presieduta da Pierpaolo Pietrucci , ha ascoltato i vertici di Strada dei Parchi Spa in merito alla questione sicurezza delle autostrade abruzzesi. Alle domande poste dai commissari regionali Pierpaolo Pietrucci (Pd), Sara Marcozzi e Riccardo Mercante (M5S), l’amministratore delegato di Strada dei Parchi, Cesare Ramadori, ha risposto affermando che «Le autostrade abruzzesi sono sicure dal punto di vista statico e vengono monitorate costantemente: i controlli sono trimestrali e poi c’è un controllo annuale più approfondito. La manutenzione straordinaria è già partita con il progetto dell’antiscalinamento che aiuta ad aumentare la sicurezza in caso di sisma. Siamo l’unica concessionaria autostradale che ha l’obbligo di fare l’adeguamento antisismico. Resta da avviare l’adeguamento sismico delle pile e lo potremmo fare con i 192 milioni di euro che probabilmente verranno inseriti nel decreto che riguarda Genova. Con la firma del decreto potremmo completare l’adeguamento antisismico delle autostrade e renderle ancora più sicure, per l’avvio dei lavori siamo pronti a partire subito anche chiedendo un anticipo agli istituti bancari. Le opere che ci apprestiamo a realizzare avranno come priorità proprio quei viadotti segnalati giorni fa dalla stampa e dai cittadini».

Ramadori ha risposto anche sulla questione delle aree di servizio non realizzate e previste nel Piano economico finanziario«Le aree andavano messe a gara perché non le gestiamo noi direttamente. Le ultime due gare sono andate deserte perché c’è poco traffico e quindi poca utenza, ci apprestiamo a realizzarla direttamente come Strada dei Parchi». Sulla questione delle barriere antirumore assenti in alcuni tratti autostradali, l’ad di Strada dei Parchi ha confermato che «Verranno installate entro il 2023 e che vi è una mappatura che fa il Ministero dei punti dove possono essere installate».

Mentre sul caro pedaggi: «I sindaci chiedono di intervenire sul caro pedaggi, ricordo che per ogni euro che incassiamo dai pedaggi restituiamo 56 centesimi allo Stato a cui in questi anni Strada dei Parchi ha versato 840 milioni di euro. Io gestisco una società che è stata in perdita fino al 2017 e se mi abbattono ulteriori tariffe vuol dire che avrò ulteriori perdite. Se il Ministero ci viene incontro riducendo la percentuale che dobbiamo conferire allo Stato, potrebbe esserci un minore impatto sull’utenza».

Fonte: Asipress

Foto di: Consiglio regionale d’Abruzzo, pagina Facebook 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da oggi obbligo della mascherina dalle 18 alle 6

Scatta l'obbligo di indossare la mascherina nella fascia oraria dalle 18 alle 6. Così viene ...
Redazione IMN

Centro Visita del Camoscio di Rovere: le aperture natalizie

Il centro sarà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio
Redazione IMN

VIDEO. Info Media sport: trasmissione con ospite il Vallelonga

Alice Pagliaroli