INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ibridi lupo-cane, incontro ravvicinato in Abruzzo

Nei pressi del lago di Campotosto tre esemplari intenti a cibarsi della carcassa di un grosso cinghiale

Ibridi lupo-cane

Le immagini riprese dagli uomini del Reparto Carabinieri per la Biodiversità dell’Aquila nei pressi del lago di Campotosto di tre esemplari di ibrido lupo-cane, intenti a cibarsi della carcassa di un grosso cinghiale, ha contribuito ad alimentare nuove frontiere di indagine per il progetto Life “Mirco Lupo”. Costituiscono un documento di estrema importanza per continuare il monitoraggio di questi esemplari e contribuire a comprendere il ruolo che essi rivestono nella dinamica “preda – predatore”.

Si tratta nello specifico di ibridi di Alaskan Malamute, appartenenti, probabilmente, allo stesso branco di “Creta”, catturata e radiocollarata nel luglio 2019, insieme già seguito telemetricamente dallo staff di progetto.

Il lupo ha la funzione ecologica di elemento regolatore delle popolazioni di ungulati selvatici. Dunque gli ibridi sono in grado di predare con efficacia gli ungulati e, in particolare, il cinghiale, o si limitano a svolgere un ruolo di necrofagi, nutrendosi di carcasse di animali trovati già morti? Cercare risposte a questa domanda sarà uno degli obiettivi scientifici del cosiddetto “After Life”, la fase di intervento continuativo nelle aree interessate del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Gran Sasso e Monti della Laga dopo la scadenza, ormai prossima, dei cinque anni di progetto.

I referenti scientifici del progetto Mirco Lupo hanno spiegato che continueranno le operazioni di cattura, le indagini genetiche e il radiocollaramento degli ibridi catturati e con esse le attività di monitoraggio telemetrico di questo e degli altri branchi con ibridi individuati, al fine di comprenderne sempre meglio l’etologia, l’utilizzo del territorio e il comportamento in natura.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ricostruzione: l’Abruzzo è la prima regione ad assumere

Da oggi dodici tecnici in servizio
Redazione IMN

Confagricoltura L’Aquila: Alt speculazioni suolo zone agricole

Confagricoltura accoglie con favore emendamento del consigliere regionale Paolucci, votato ...
Redazione IMN

Celano, inaugurata 700Dante

L'installazione artistica dedicata a Dante Alighieri
Redazione IMN