INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Iacopo Pasqui in mostra a Pescara con ‘N’

A Ceravento da sabato 30 ottobre al 12 novembre

Momenti e istanti di vita di una provincia italiana, immortalati con l’obiettivo di raccontare il legame che c’è tra il territorio e i suoi abitanti, con particolare attenzione ai trentenni, alla loro voglia di restare, a quella di partire e al loro desiderio di futuro e stabilità.

È “N” la mostra fotografica di Iacopo Pasqui, che sarà ospitata negli spazi di Ceravento da oggi al 12 novembre 2021.

L’evento inaugurale si svolgerà proprio domani, dalle 16:00 alle 20:00; alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del libro N, a cura dei fotografi Paolo Dell’Elce e Attilio Gavini.

Trentasette anni, fiorentino di nascita e residente a Pescara, Pasqui – vincitore del premio “Giovane Fotografia Italiana #07” – nelle immagini bicromatiche che compongono “N” descrive l’essenza della vita in una qualsiasi provincia italiana. Ne viene fuori il racconto di una società. Oggetti, ambientazioni, particolari: ogni elemento presente nelle fotografie descrive una quotidianità, una mentalità, dei valori in cui lo spettatore si riconosce, trascinato dalle emozioni e dalle sensazioni.

“N è un lavoro che racconta l’ambivalenza di una provincia italiana ed il legame che intercorre tra questa e una parte dei suoi abitanti, in modo particolare la generazione dei trentenni – sottolinea Pasqui – Giovani dalle solide strutture e formazioni che devono confrontarsi, nella disperata ricerca di futuro e stabilità, con le provinciali dinamiche contemporanee in cui sono intrappolati, in bilico tra l’andare o il restare, tra il desiderio di un futuro diverso e la voglia di non voler rinunciare al proprio paese”.

“Sono estremamente felice di ospitare Iacopo Pasqui che, con la sua sensibilità – afferma Loris Maccarone, ideatore di Ceravento – ci racconta momenti di vita quotidiana e la relazione tra gli uomini e le cose. Luoghi non luoghi, dove il segno dell’uomo permette all’osservatore di ritrovarsi in un vissuto anche proprio”.
La mostra, dal 30 ottobre al 12 novembre, è aperta a tutti dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00. E’ consigliata la prenotazione, scrivendo a info@ceravento.it o contattando il numero 393 952 3628.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scelta degli scrutatori, Babbo: “Passo verso la comunità”

"Propongo che, per queste elezioni amministrative, il 50% degli scrutatori sia estratto fra i ...
Redazione IMN

La classifica marcatori d’Eccellenza sotto il dominio di Terriaca, tra i diretti avversari sale Nardone

Alice Pagliaroli

Terza dose al via, nuove regole per quarantena nelle scuole

Via libera del Comitato tecnico scientifico alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ...
Redazione IMN