INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

I Volontari della Croce Rossa Italiana tornano in azione nel Parco Nazionale D’Abruzzo

Anche il 2016 ha visto come protagonista l’atteso evento che ricorre annualmente ormai da più di 30 anni. Attraverso la Manovra Parco Nazionale D’Abruzzo, infatti, la Croce Rossa Italiana garantisce una completa assistenza sanitaria sui sentieri e sanitaria di base nel cuore del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, nella  zona della Camosciara, nel comune di Civitella Alfedena (provincia di L’Aquila),  all’interno della riserva integrale di uno dei Parchi più importanti d’Europa, integrata da una parte formativa;  la “Manovra PNA” è rivolta ai Volontari e al personale CRI di tutta Italia ed è un punto di incontro e confronto per tanti Volontari.

croce rossaLa  Croce Rossa sarà operativa nel periodo 6-27 agosto 2016, il tutto grazie alla fiducia che ogni anno ci viene rinnovata dall’Ente Parco PNALM, il campo è organizzato dal locale Comitato di Avezzano, competente per territorio,  con il contributo della Croce Rossa Nazionale e con il coinvolgimento del Polo Logistico di Avezzano per l’allestimento delle strutture  e dei Giovani dell’Abruzzo per la parte formativa e con il supporto delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa per la parte sanitaria.

L’inaugurazione si è svolta all’interno del campo base alla presenza dei Vertici Nazionali, Regionali e Locali dell’Associazione, il Vice Presidente Nazionale Gabriele Bellocchi, l’Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie Sorella Monica Dialuce, il  Delegato Nazionale alle Attività di Emergenza Roberto Antonini, l’ideatrice e madrina della Manovra Prof.ssa Maria Teresa Letta, il Consigliere Giovani del Comitato Regionale Abruzzo Pier Paolo Esposito, l’ispettrice Regionale IIVV Annaelvira Tiberii,  il Vice Presidente di Avezzano Cesidio Boccia, il consigliere Giovani Leonardo Mancini, il Presidente della Comunità dei Parchi dott. Antonio Di Santo, il direttore dell’Ente Parco dott. Dario  Febbo, lo staff organizzativo, le associazioni ed istituzioni locali.

In un clima festoso i presenti hanno ribadito l’importanza della presenza di Croce Rossa e della sua opera soprattutto in territori piccoli, come i molti paesi dell’entroterra Abruzzese, sono state ripercorse le varie tappe del sodalizio creatosi dall’inizio degli anni 80 tra Ente Parco e CRI con la promessa di continuare ancora per molti anni e nota di colore della Manovra Parco PNA 2016 è la presenza  di un’orsetto che si aggira con molta familiarità nei pressi del campo.

croce rossa 1 La giornata, terminata con un arrivederci al 2017, è stata fondamentale per dimostrare la fiducia che, di anno in anno, sempre più persone hanno riposto nei confronti di quest’associazione. La sua presenza, infatti, è stata, è e sarà, un punto di riferimento irremovibile.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, Cinema sotto le stelle con 12 serate

Martedì 22 omaggio a Totò Cascio di Nuovo Cinema Paradiso
Redazione IMN

Chiaversoli campione italiano 100mt ostacoli

L’atleta fa parte del team Pinguino Nuoto di Avezzano
Redazione IMN

Pratola Peligna, lunedì partono i lavori per la rotatoria

A comunicarlo ufficialmente, la Provincia dell'Aquila. Il presidente Caruso: "La Provincia riapre i ...
Redazione IMN