INFO MEDIA NEWS
NEWS Sport

“I traguardi nello sport: l’esempio dei Campioni”, al Teatro Dei marsi l’incontro con gli sportivi nazionali

Questa mattina, al Teatro Dei Marsi, si è consumato l’appuntamento aperto agli istituti scolastici avezzanesi coi campioni illustri dello sport italiano.

“I traguardi nello sport: l’esempio dei Campioni”, volti e nomi di spessore, simboli di discipline specifiche e affermate, ospiti nel cuore della marsica per un evento di portata nazionale organizzato dal Liceo Scientifico  “Pollione” e patrocinato dall’amministrazione avezzanese.

Alle 10 l’inizio dei lavori, moderati per l’occasione dal giornalista di Rai Sport Armando Palanza: prima il giro dei saluti inaugurato dal sindaco, Giovanni Di Pangrazio, e dall’assessore allo sport, Fabrizio Amatilli, poi le oratorie di  Francesco Gizzi, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale “M. Vitruvio Pollione”, Antonello Passacantando, coordinatore EFMS Abruzzo, ed Enzo Imbastaro, presidente del Coni Abruzzo.

Momento di grande interesse in occasione degli interventi strettamente medici del Docente di  Scienze dell’alimentazione del Coni, Carmine Orlandi e del Direttore UOC Medicina dello sport della Asl 1, Giulio Del Gusto.

«Diffidate da internet e dai falsi guru dei social. In tema di nutrizione – ha voluto specificare Orlandi – bisogna sempre valutare la fonte e le qualifiche di chi dispensa consigli alimentari». Carboidrati, proteine, energia, tutto ha un suo perché e tutto serve, chiaramente assunto nella maniera giusta: questo il senso dell’approfondimento in materia di ‘dieta’ intesa come stile di vita, da differenziare poi in base al tipo di sport praticato, con dati e statistiche aggiornati proiettati in sala e analizzati dagli esperti.

Studenti e spettatori presenti in sala infine catturati dal carisma degli atleti ospiti: Dariya Derkach, campionessa italiana di salto triplo, Fabrizio Donato, medaglia di bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Londra 2012 e medaglia d’argento Campionati Europei 2017, Andrew Howe, primatista italiano nel salto in lungo, e Giulia Quintavalle, medaglia d’oro di Judo alle Olimpiadi di Pechino 2008.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: oggi 26 positivi ad Avezzano

Oggi + 478 casi rispetto a ieri in Abruzzo su 3537 tamponi effettuati.
Redazione IMN

L’Avezzano Rugby a Frascati per il riscatto

I gialloneri a caccia della Primavera Rugby, ora da sola in testa alla classifica
Redazione IMN

Avezzano: aggressione ai danni di un 40enne

L'aggressione è avvenuta nel sottopassaggio della stazione
Redazione IMN