INFO MEDIA NEWS
Attualità Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Cibo”, pergamene ricordo per gli studenti del Classico

I ragazzi avevano partecipato alla tappa Balsorano-Civita d’Antino del Cammino dell’Accoglienza

Agli studenti delle Classi 4C e 4D del Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano che insieme alle professoresse Franca Di Benedetto e Cristina Salsiccia, hanno partecipato con vivacità ed entusiasmo alla 6^ Edizione del Cammino dell’Accoglienza e ne hanno valorizzato la tematica realizzando una significativa composizione dedicata al “Cibo”.

Questo il testo delle pergamene ricordo che, in coincidenza della fine dell’anno scolastico, i responsabili del trekking “Il Cammino dell’Accoglienza” hanno consegnato agli studenti delle classi 4C e 4D del Liceo Classico di Avezzano che hanno partecipato alla prima giornata del trekking nella tappa da Balsorano a Civita D’Antino.

Gli studenti hanno realizzato due lavori collegati al “cibo” (che nel biennio 2018-2019 ha costituito la tematica di riferimento del Cammino) nei suoi diversi aspetti: culturale, antropologico, ambientale, storico.

Gli studenti della 4 D, supportati dalla professoressa Franca Di Benedetto, referente per il Liceo Classico della rete “Scuole in Cammino”, hanno realizzato un multimediale che racconta la storia dell’alimentazione nel bacino del Fucino dall’epoca romana ad oggi intrecciando alimentazione, storia, antropologia, geografia, linguistica.

Gli studenti della classe 4 C, sempre con il supporto della professoressa Di Benedetto e della professoressa Marcella Natalia – che dopo 30 anni di insegnamento al Ginnasio, ad agosto 2019 andrà in pensione – hanno riprodotto su un cartellone il ciclo del grano partendo dalle tipologie dei diversi cereali per arrivare al mulino e poi alla farina. Un altro cartellone è stata dedicato alla castagna “roscetta”, la “Regine della Valle” ed alle sagre che la valorizzano, in particolare alle “Antiche Rue” di Civitella Roveto.

I ragazzi hanno illustrato con passione e grande padronanza di linguaggio i due lavori ai rappresentanti delle associazioni che hanno organizzato il Cammino, Carlo Komel, dell’Associazione Cammino dell’Accoglienza, Augusto Di Bastiano, dell’Anpi Marsica, Tonino di Palma e Romano Sfirri, del Cai di Avezzano, Sergio Natalia dell’Associazione Il Liri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione, i provvedimenti adottati dalla giunta

La giunta regionale si è riunita ieri a Palazzo Silone
Redazione IMN

Avezzano: con Rullo e Pizii anche Ciccorelli

Presentazione oggi al Dei Marsi alle 15
Redazione IMN

Ingegneria: Tre studenti positivi, scatta quarantena

A seguito dell’accertamento di tre casi di positività al virus Sars-CoV-2 di studenti ...
Redazione IMN