INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

I Nas battono a tappeto l’Abruzzo: nella Marsica avviato a distruzione oltre un quintale di prodotti carnei lavorati

I prodotti di origine animale al centro di una serie di controlli da parte dei carabinieri del Nas di Pescara. In un caseificio della provincia di L’Aquila, diverse decine di prodotti lattiero caseari sono state vincolate sanitariamente per poter essere valutati dall’Autorità Competente. Le informazioni sulla loro rintracciabilità sono state giudicate insufficienti.
e3f5dc5e-ee46-4076-9984-88d838405565In una macelleria della Marsica i militari, unitamente a personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, hanno avviato alla distruzione oltre un quintale di prodotti carnei lavorati, per l’impossibilità di poterne scandire la rintracciabilità. L’attività è stata sospesa per le pessime condizioni igienico sanitarie del locale sezionamento, peraltro abusivo.
b647d15d-2aa9-4b25-aec7-0809df3e2319In Provincia di Teramo i Carabinieri del NAS hanno ispezionato due insediamenti zootecnici all’interno dei quali hanno rilevato la presenza di diversi capi ovi-caprini privi di marche auricolari, l’abusiva attivazione di un deposito di mangimi, oltre che carenze igienico-sanitarie e strutturali. La collaborazione con il personale del Servizio Veterinario dell’ASL di Teramo ha permesso il divieto di movimentazione del bestiame non identificato e la sospensione delle attività mangimistiche non autorizzate.
Una rivendita di agrofarmaci, invece, è stata interdetta per le gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali dei locali.
In Provincia di Chieti, i NAS hanno segnalato all’Autorità Sanitaria il responsabile di una rivendita di prodotti agronomici e zootecnici per le inadeguatezze igienico sanitarie e strutturali dei locali, le carenze documentali in tema di autocontrollo aziendale e per non aver correttamente conservato le prescrizioni medico – veterinarie.

Fonte: Nas Pescara

Foto di: Nas Pescara 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giovanbattista Venditti saluta il rugby

Domenica 8 maggio l'ultima partita con la maglia dell'Avezzano Rugby
Redazione IMN

Avezzano: ispezione a sorpresa della Commissione Mense nei locali della Essebi, Colucci: «Soddisfatta del sopralluogo»

Redazione IMN

Sabato a Preturo Itinera-Frazioni in fiera

Una giornata di promozione tra mercatini di artigianato ed enogastronomia locale
Redazione IMN