INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“I Girasoli” dalle piazze a Facebook, ma sempre accanto alle sue donne

Domani alle ore 18 diretta Facebook con focus sulla medicina di genere sino alla medicina di precisione. Collegamento con la Clinica “L’immacolata” di Celano. Premiazione della classe vincitrice del progetto #SaluteInCasa.

“I Girasoli” dalle piazze a Facebook, ma sempre accanto alle sue donne

Anche al tempo in cui un piccolo e invisibile nemico, il Virus, ha stravolto la vita di tutti noi, c’è chi non si arrende e non smette di prendersi cura delle sue donne.

L’incontro che si sarebbe dovuto tenere in piazza, come ogni anno, è stato trasformato in una diretta Facebook ricca di contenuti.

Questa l’iniziativa dell’Associazione di promozione sociale “I Girasoli”, che insieme alla clinica “L’Immacolata” di Celano e alla Fondazione AIFOS e la Fondazione Onda, vuole regalare un pomeriggio all’insegna della buona informazione, della prevenzione, di medici sempre presenti, per concludere con uno spazio dedicato ai più piccoli.

«Perché alcune situazioni non devono essere dimenticate e passare in secondo piano a causa del Coronavirus» afferma il presidente dell’Associazione Benedetta Cerasani.

A partire dalle ore 18 di domani, domenica 10 maggio, inizierà la diretta Facebook, moderata dalla speaker radiofonica Roberta Maiolini, sulle pagine “Associazione di promozione sociale I Girasoli” e “Clinica L’Immacolata Celano”.

“I Girasoli” dalle piazze a Facebook, ma sempre accanto alle sue donne«La diretta Facebook è la trasformazione del convegno che avremmo dovuto tenere in piazza. “Nell’educazione un tesoro” il titolo dell’incontro che porrà il focus sulla medicina di genere sino alla medicina di precisione».

L’obiettivo, come spiega Cerasani, è quello di portare l’attenzione sul fatto che uomo e donna hanno delle caratteristiche fisiche e biologiche diverse, per cui la patologia può sembrare apparentemente identica ma in realtà il calibro delle cure è completamente diverso, dovuto all’effettiva differenza genetica.

Sarà a tal proposito presente il primario AFO Medicina, della clinica di Celano “L’Immacolata”, il dottor Antonio Massimiani, fautore della medicina di genere che intende sottolineare questa distinzione. Le persone che partecipano alla diretta potranno interagire con il medico e fare le domande che ritengono necessarie.

Tanti gli ospiti che si collegheranno per dare preziosi consigli e infine premiare la classe vincitrice del contest #SaluteInCasa della Scuola Elementare Mario Pomilio.

«Siamo alla quinta edizione. Le prime tre annualità le abbiamo realizzate grazie al finanziamento della Susan G. Komen Italia e le successive le stiamo realizzando attraverso i contributi che raccogliamo.

Quest’anno dovevamo scendere in piazza e come ogni anno dovevano essere effettuate visite gratuite, ginecologiche, audiometria, visite con la nutrizionista, ma non è stato possibile a causa del Covid-19».

Il Virus ha inoltre impedito la vendita delle azalee dell’AIRC, così, per tutte quelle persone che non sono riuscite ad acquistarla online, l’Associazione “I Girasoli” ha realizzato insieme all’azienda di pasta “La Rustichella” un tubo celebrativo del World Pasta Day. La piccola somma raccolta grazie alla vendita di questo tubo, lunedì sarà devoluta ad AIRC, per dare un segnale positivo e dire che Avezzano c’è anche in questo delicato momento.

«Il Covid-19 ha fatto sì che altre patologie passassero in secondo piano. I malati oncologici sono coloro che hanno pagato il prezzo più alto in questa Pandemia, essendosi visti tutti i controlli rinviati.

Siamo molto contenti della possibilità di avere in collegamento anche la dottoressa Maria Nosenso della Fondazione Onda per cui la Clinica è struttura da bollino rosa e lei spiegherà cosa è questa Fondazione e l’importanza per una clinica di avere un bollino rosa e il ruolo delle Antenne regionali che fungono da controllo su quello che accade in ogni regione per poi mandare la segnalazione alla Fondazione».

Dopo questo passaggio interverranno Filiberto Figliolini, presidente nazionale degli Acconciatori di Confesercenti e Arianna Pulsoni, del centro estetico “Dietro le Quinte”, che daranno dei consigli alle donne che sono in cura o hanno terminato la cura oncologica, su come devono curare il loro aspetto utilizzando prodotti certificati.

Benedetta Cerasani ci spiega che durante la pandemia sono state tante le segnalazioni arrivate di persone che hanno lavorato in nero, per questo il loro intento sarà quello di cercare di evitare quanto più possibile le speculazioni sul malato oncologico, in quanto soggetto più debole.

«Alla fine premieremo la classe vincitrice di un concorso di disegno del progetto “Salute in casa” che grazie a noi de “I Girasoli”, grazie ai professionisti della clinica e della Fondazione AIFOS abbiamo realizzato in modalità online con i bambini delle classi quarte della Scuola Elementare Mario Pomilio.

Tanti i disegni realizzati sui pericoli che si possono incontrare in un’abitazione, un progetto ad hoc dato il preciso momento che stiamo vivendo. Domani decreteremo la classe vincitrice, alla quale verrà assegnato un buono da spendere, per il prossimo anno scolastico, nella libreria Mr Book di Avezzano, mentre per le altre classi ci sarà comunque l’assegnazione di altro materiale di cancelleria» conclude il presidente dell’Associazione “I Girasoli”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: in Abruzzo 89 nuovi positivi e 187 guariti

Tasso di positività a 0.83 per cento, due contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Villalago parte civile nel processo orsa

A dichiararlo è il sindaco Fernando Gatta
Redazione IMN

Fratelli d’Italia si spacca in provincia dell’Aquila

Pd: "Non permetteremo che si mettano a rischio risorse e progetti, governino senza scuse"
Redazione IMN